
Previsioni meteorologiche per sabato 03 e domenica 04 gennaio 2026
Nel corso del primo fine settimana dell’anno, la Penisola italiana sarà interessata dall’afflusso di correnti di diversa origine. Nello specifico, aria umida e mite, proveniente dai quadranti occidentali, interesserà il Centro-Sud, mentre aria più secca e fredda, in arrivo da Nord, condizionerà le vicende meteorologiche sulle regioni settentrionali.
Sabato 03 gennaio 2026: per l’intero arco della giornata, il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso su tutta la Regione, fatta eccezione per la fascia costiera ove si assisterà a temporanee schiarite; in tale contesto, sono attese deboli precipitazioni intermittenti. Tali fenomeni potranno assumere moderata intensità a ridosso dei principali comprensori montuosi irpini e salernitani. Temperature: minime in aumento, con valori compresi tra +8°C e +12°C nelle zone interne e nellle principali pianure e tra +12°C e +14°C lungo la fascia costiera. Massime stazionarie o in leggero incremento, con valori generalmente compresi tra +11°C e +16°C. Vento: per tutto il giorno, moderato da Sud-Ovest; in tale contesto, sono attese raffiche fino a 50-70 km/h, specie nelle aree interne e sulle vette appenniniche. Mare: molto mosso per gran parte del giorno. A sera, è atteso un calo del moto ondoso, con condizioni di mare mosso, a partire dal casertano.
Previsione per la città di Napoli: per tutta la giornata, sul Capoluogo regionale, il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso; in tale contesto, saranno possibili deboli piogge intermittenti. Temperature: minime in aumento, con valori compresi tra +12°C e +14°C; massime stazionarie o in leggero aumento, con valori variabili tra +15°C e +16°C. Vento: per l’intero arco della giornata, moderato da Libeccio; in tale contesto, sono attese raffiche fino a 30-50 km/h. Mare: da molto mosso a mosso.
Domenica 04 gennaio 2026: il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto su tutto il territorio regionale per gran parte del giorno; in tale contesto, fenomeni precipitativi sparsi di debole intensità interesseranno le aree appenniniche. A partire dalla serata, sono attese precipitazioni di moderata o, localmente, forte intensità, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori settentrionali della Regione, con particolare riferimento all’alto casertano. Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, con valori compresi tra +7°C e +11°C sulle aree interne e tra +12°C e +14°C su coste e principali pianure. Massime stazionarie, con valori generalmente compresi tra +11°C e +17°C. Vento: prevalentemente debole o moderato dai quadranti meridionali per gran parte della giornata. Saranno possibili locali raffiche fino a burrasca su Matese, monti Picentini e settori sud-orientali dell’Irpinia. Mare: mossi tutti i bacini. Molto mossi il Golfo di Policastro e, a largo, il Golfo di Salerno durante la prima parte del giorno.
Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà molto nuvoloso per gran parte del giorno; non sono esclusi brevi fenomeni precipitativi. Temperature: minime stabili o in leggero aumento con valori compresi tra +13°C e +14°C. Massime stazionarie con valori variabili tra +15°C e +16°C. Vento: moderato o, a tratti, debole dai quadranti meridionali per l’intera giornata. Non sono escluse raffiche fino a 30-50 km/h. Mare: mosso per tutto il giorno. Molto mosso, a largo, nottetempo ed al primo mattino.
Simone Frattini & Francesco Gulisano
