
Regione Campania- Previsioni meteorologiche per mercoledì 24 dicembre 2025
Nella giornata di domani, mercoledì 24 dicembre, la Penisola italiana sarà ancora interessata dalla presenza di un minimo di bassa pressione, posizionato sul Tirreno centrale, in lento spostamento verso ponente, che determinerà condizioni di instabilità atmosferica su gran parte del Paese.
Mercoledì 24 dicembre 2025: per buona parte della giornata sono previste condizioni di cielo prevalentemente coperto su tutto il territorio regionale. Alla nuvolosità saranno associati fenomeni precipitativi di moderata intensità, localmente anche a carattere di rovescio, in particolare lungo la fascia costiera e nelle aree a ridosso dei principali comprensori montuosi. Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso a quote superiori ai 1200-1300 m. In serata la nuvolosità tenderà gradualmente a diradarsi nelle zone interne; nelle restanti aree persisterà invece la possibilità di precipitazioni, localmente più intense nell’Alto Casertano. Temperature: minime in lieve diminuzione, con valori compresi tra +5°C e +9°C nelle zone interne, e tra più +9°C e +11°C lungo la fascia costiera. Massime in lieve calo, con valori compresi tra +8°C e +13°C nelle aree interne e tra +12°C e +15°C lungo la fascia costiera. Vento: a partire dalle ore notturne fino al pomeriggio, la ventilazione spirerà tra debole e moderata dai quadranti meridionali. In tale contesto raffiche di burrasca o burrasca forte, fino a 80 km/h, sono attese lungo la fascia costiera e nelle aree a ridosso dei principali comprensori montuosi, in particolare durante i fenomeni precipitativi più intensi. In serata, è attesa una generale e graduale attenuazione della ventilazione. Mare: molto mosso fino al tardo pomeriggio, quando è attesa una lieve diminuzione del moto ondoso.
Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale, sono previste condizioni di cielo prevalentemente coperto, con precipitazioni di debole o moderata intensità per gran parte della giornata. In serata, i fenomeni tenderanno a cessare o ad attenuarsi. Temperature: minime in lieve diminuzione, con valori compresi tra +10°C e +11°C. Massime in calo, con valori compresi tra +13°C e +14°C. Vento: a partire dalle ore notturne fino alle ore pomeridiane, il vento spirerà prevalentemente dai quadranti meridionali con moderata intensità. Possibili raffiche di burrasca sono attese durante i fenomeni precipitativi più intensi. In serata, è attesa un’attenuazione della ventilazione. Mare: molto mosso per gran parte della giornata. Mosso in serata.
Francesca Asaro & Lauro D’Esposito
