Regione Campania - Previsioni meteorologiche per martedì 23 dicembre 2025

Logo_MeteoUniparthenope.png

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per martedì 23 dicembre 2025

Durante la giornata di domani, martedì 23 dicembre, un centro di bassa pressione, posizionato ad Ovest della Penisola Italiana, provocherà un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche, con precipitazioni sparse su gran parte del Paese. Le temperature risulteranno nelle medie stagionali o lievemente al di sopra su tutta la Penisola, ad eccezione della Sicilia e della Sardegna, dove si ritroveranno deboli anomalie negative di temperatura.

Martedì 23 dicembre 2025: nottetempo e al mattino, il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso su buona parte della Regione, ad eccezione dell’alto Casertano dove si osserverà il transito di nubi più compatte, associate alla formazione di qualche fenomeno precipitativo. In seguito, si assisterà ad una intensificazione della copertura nuvolosa su tutta la Regione, a cui saranno associati fenomeni precipitativi anche a carattere di rovescio o temporale su gran parte del territorio, in particolare sui settori costieri. Temperature: minime in calo, con valori compresi tra +3°C e +7°C nelle zone interne, in lieve diminuzione, sulle aree costiere e pianeggianti, con valori variabili tra +9°C e +13°C. Massime in lieve calo, con valori compresi tra +10°C e +13°C nelle aree interne, in lieve calo, su coste e aree pianeggianti, con valori variabili tra +14°C e +18°C. Vento: per gran parte della giornata, di intensità debole o assente, di direzione variabile, sulle aree interne e pianeggianti. Lungo la fascia costiera, la ventilazione spirerà dai quadranti orientali, con intensità da debole a moderata. A partire dalle prime ore serali, si attende un rinforzo del vento, prevalentemente dai quadranti meridionali, su tutta la Regione. In tale contesto, si potranno verificare raffiche di vento fino a 70-80 km/h nelle province di Napoli e Caserta. Mare: nottetempo e al mattino, mosso ovunque. In seguito, mosso sottocosta e molto mosso al largo.

Previsioni per la città di Napoli: nella prima parte della giornata, sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con possibili precipitazioni sui settori più occidentali dell’area metropolitana. Nel pomeriggio e in serata, sono previste precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Temperature: minime e massime in lieve calo, con valori rispettivamente compresi tra +11°C e +13°C e tra +16°C e +17°C. Vento: per gran parte della giornata, debole o al più moderato, dai quadranti orientali. In serata, la ventilazione si rinforzerà da Sud, con intensità prevalentemente moderata. In tali condizioni, sono previste raffiche di vento fino a 70-80 km/h. Mare: mosso per tutta la giornata.

 

Federico Vermi & Lorenza Sammarco