
Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 1 dicembre 2025
Nella giornata di domani, lunedì 1 dicembre, si assisterà al passaggio di una blanda area ciclonica di provenienza atlantica verso le regioni del settentrione del versante tirrenico, in evoluzione verso quelle centro-meridionali nel corso della seconda parte della giornata, la quale apporterà un peggioramento delle condizioni atmosferiche che, a partire dalle tarde ore serali, tenderà a manifestarsi anche sui settori settentrionali della Campania.
Lunedì 1 dicembre 2025: nottetempo ed al primo mattino, il cielo risulterà sereno o al più velato su buona parte del territorio regionale, fatta eccezione per locali nubi basse nelle aree interne pianeggianti e quelle vallive. Nel corso della giornata, è atteso un graduale aumento della copertura nuvolosa, ad iniziare dalle province di Napoli e Caserta. In serata, addensamenti nuvolosi più consistenti interesseranno i settori centro-settentrionali della Regione, ove potranno verificarsi locali precipitazioni, più probabili sui settori costieri napoletani e casertani. Temperature: minime pressoché stabili con valori compresi tra +01 °C e +04 °C sulle aree interne e tra +04°C e +08°C su costa e pianure. Massime per lo più stazionarie, con valori compresi tra +10°C e +13°C nelle aree interne e tra +12°C e +15°C su costa e pianure. Vento: assente o a tratti debole e da direzione variabile sulle aree più interne per tutta la giornata. La fascia costiera e l’immediato entroterra saranno invece interessati da una ventilazione che spirerà dai quadranti Orientali/Sud-Orientali per tutto il giorno, con intensità debole o moderata. Mare: calmo sotto costa per tutta la giornata.
Previsione per la città di Napoli: nottetempo, sul Capoluogo regionale il cielo risulterà generalmente sereno o, al più, velato. Successivamente, nel corso delle ore mattutine, è atteso il transito di addensamenti nuvolosi via via più compatti, che apporteranno condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso a cui, almeno inizialmente, non saranno associate precipitazioni di rilievo. Non sono escluse locali precipitazioni nel corso della serata. Temperature: minime e massime pressoché stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +08°C e +09°C e tra +14°C e +15°C. Vento: dai quadranti Orientali/Sud-Orientali per tutto il giorno, con intensità debole, a tratti moderata. Mare: calmo all’interno del Golfo per tutta la giornata.
Carmine Pallotta & Emanuele Tedesco
