Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 22 luglio 2024

Regione Campania- Previsione meteorologica per lunedì 22 luglio 2024

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

L’arrivo, sul Mar Tirreno, di un centro di bassa pressione, a cui sarà associata la presenza di aria relativamente fredda in quota, apporterà condizioni di instabilità atmosferica nella giornata di domani, lunedì 22 luglio 2024, in particolar modo sulle regioni centrali. Pertanto, in Campania, saranno possibili fenomeni precipitativi, specie a partire dalla tarda mattinata, anche a carattere di rovescio o temporale.

Lunedì 22 luglio 2024: nottetempo, si prevedono condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso a causa del transito di nubi perlopiù medio-alte e stratiformi su tutto il territorio regionale. In seguito, si osserverà un aumento della copertura nuvolosa a carattere cumuliforme su buona parte della Regione. In tal contesto, saranno possibili precipitazioni a carattere di rovescio o temporale che potranno assumere anche moderata o forte intensità, specie a ridosso delle aree costiere e dei principali comprensori montuosi. Non è del tutto da escludere che i fenomeni possano localmente assumere carattere di nubifragio, con associate grandinate e forti raffiche di vento. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento con valori compresi tra +22°C e +25°C sulle principali coste e pianure e tra +19°C e +22°C sulle zone interne; massime in lieve diminuzione con valori generalmente compresi tra +27°C e +32°C. Vento: Nella notte e al primo mattino, vento debole o assente da direzione variabile su tutta la Regione, successivamente fino a fine giornata, la ventilazione tenderà a rinforzare con direzione prevalente da est con possibili raffiche fino a 50-60 km/h. Mare: poco mosso, con tendenza a divenire mosso a partire dalle ore centrali del giorno.

Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, nelle ore notturne il cielo si presenterà al più irregolarmente nuvoloso a causa del passaggio di nubi medio-alte. A partire dalle ore mattutine, non si escludono, invece, fenomeni precipitativi, anche a carattere di forte rovescio o temporale. Temperature: minime e massime in lieve diminuzione e, rispettivamente, con valori compresi tra +22°C e +23°C e tra +29°C e +31°C. Vento: nottetempo e nelle prime ore della mattina, vento debole o a tratti assente da direzione variabile; da metà mattinata fino alla fine della giornata, la ventilazione si intensificherà con direzione prevalente dai quadranti orientali. Mare: poco mosso o al più mosso per l’intero arco della giornata.

Domenico Cimmino & Daniele Luppi