Regione Campania – Previsioni meteorologiche per sabato 29 e domenica 30 giugno 2024

logo

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania – Previsioni meteorologiche per sabato 29 e domenica 30 giugno 2024

Nel week-end sulla nostra Penisola insisterà un promontorio sub-tropicale, che sarà responsabile di un breve ma intenso episodio di caldo sulle regioni centro-meridionali; il Settentrione, invece, sarà raggiunto da aria più umida e fresca in quota che determinerà un aumento della copertura nuvolosa e precipitazioni anche a sfondo temporalesco.

Sabato 06 aprile 2024: sono previste condizioni di cielo terso e soleggiato per l’intero arco della giornata su tutto il territorio regionale. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +17°C e +20°C nelle aree interne e tra +21°C e +24°C lungo la costa e nelle principali pianure.  Massime in aumento, con valori generalmente compresi tra +30°C e +35°C, con picchi fino a +37°C nel beneventano, nel casertano e nell’entroterra napoletano. Vento: Di notte, da debole a localmente moderato, a regime variabile. Successivamente, a partire dalle prime ore del mattino e per gran parte della giornata, la ventilazione si disporrà con intensità perlopiù moderata, da Nord/Nord-Est nelle aree interne, e da Nord-Ovest/Ovest lungo la fascia costiera e nelle aree pianeggianti. In serata, è atteso un graduale indebolimento dell’intensità del vento, il quale spirerà debole o assente, da direzione variabile. Mare: quasi calmo o poco mosso per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale, sono attese condizioni di cielo sereno per tutto il giorno. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento con valori compresi tra +23°C e +24°C. Massime in aumento, con valori compresi tra +33°C e +35°C. Vento: Di notte e al mattino, vento debole, dai quadranti orientali. In seguito, partire dalle ore pomeridiane della giornata, la ventilazione si disporrà perlopiù dai quadranti nord-occidentali, con intensità moderata, e con tendenza a divenire, in serata, debole o assente e da direzione variabile. Mare: quasi calmo o poco mosso per tutto il giorno.

 

Domenica 07 aprile 2024: nella giornata di domenica si osserveranno condizioni di cielo sereno per gran parte della giornata. Durante le ore serali, non si esclude la presenza di locali foschie lungo la fascia costiera e nelle aree vallive. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +18°C e +21°C nelle aree interne e tra +22°C e +25°C lungo la costa e nelle aree pianeggianti; massime stabili o in lieve calo, con valori generalmente variabili tra +28°C e +32°C, con possibili picchi fino a +34°C/+35°C nel beneventano e nel casertano.  Vento: di notte e al mattino molto debole, a tratti assente, di direzione variabile. Durante le ore centrali della giornata, la ventilazione subirà un’intensificazione e spirerà a regime di brezza tesa, dai quadranti meridionali, lungo la fascia costiera ed immediato entroterra; mentre spirerà moderata dai quadranti meridionali nelle aree interne. In serata, si rinnoveranno le condizioni della notte e del mattino. Mare: poco mosso per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: il capoluogo regionale sarà prevalentemente interessato da condizioni di cielo terso e soleggiato; fanno eccezione le ore serali, quando è prevista la presenza di innocue nubi basse. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, massime in leggera flessione, con valori rispettivamente compresi tra +24°C e +25°C +30°C e +32°C. Vento: durante le ore notturne, mattutine e serali, il vento sarà molto debole o assente di direzione variabile. Nelle ore centrali della giornata, è attesa una ventilazione dai quadranti meridionali a regime di brezza. Mare: poco mosso per tutto il giorno.

 

Stella Tavolo & Lauro D’Esposito