Regione Campania - Previsioni meteorologiche per venerdì 28 Giugno 2024

logo meteouniparthenope

 

 

 

 

 

Regione Campania – Previsioni meteorologiche per Venerdì 28 Giugno 2024

Le vicende meteorologiche attese della giornata di domani, venerdì 28 Giugno 2024, saranno influenzate dall’espansione di un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale a ridosso del bacino centrale del Mediterraneo. Pertanto, sulla Regione Campania, sono previste condizioni di prevalente stabilità atmosferica.

Venerdì 28 giugno 2024: il cielo si presenterà generalmente sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio regionale per quasi l’intera durata del giorno; faranno eccezione le ore pomeridiane, quando locali addensamenti nuvolosi potranno interessare le aree a ridosso dei principali rilievi montuosi. Nottetempo e al primo mattino, non sono da escludere diminuzioni di visibilità nelle aree vallive a causa della presenza di foschie. Temperature: minime in lieve aumento nelle aree interne, con valori compresi tra +15°C e +19°C mentre rimarranno stazionarie nelle aree costiere e pianeggianti, con valori compresi tra +20°C e +23°C. Massime in aumento con valori generalmente compresi tra +27°C e +32°C, con picchi fino a +33/35°C nel casertano, nel beneventano e nell’entroterra napoletano. Vento: di notte e al mattino, vento debole o assente a regime variabile. In seguito, nelle ore centrali della giornata, la ventilazione si disporrà da brezza tesa a moderata dai quadranti orientali nelle aree interne; spirerà, invece, dai quadranti occidentali lungo la costa e nelle principali pianure. Successivamente, a partire dalle ore tardo pomeridiane, il vento tenderà a diminuire la sua intensità spirando debole o assente di direzione variabile, mentre lungo l’Appennino campano soffierà a brezza tesa da occidente. Mare: nella prima parte della giornata, mare calmo; successivamente, mare calmo lungo costa e poco mosso a largo nel Golfo di Napoli ed in quello di Salerno, poco mosso o mosso nel Golfo di Gaeta.

Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, si prevedono condizioni di cielo prevalentemente sereno per l’intera giornata. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +21°C e +22°C. Massime in aumento, con valori compresi tra +28°C e +30°C. Vento: per gran parte della giornata, la ventilazione si disporrà debole o assente a regime variabile. Fanno eccezione le ore centrali della giornata, quando la ventilazione spirerà da brezza tesa a moderata da occidente. Mare: durante la prima parte della giornata, il mare si presenterà calmo; in seguito, calmo lungo costa e poco mosso a largo.

Domenico Cimmino & Marianna Sinopoli