Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Sabato 1 e Domenica 2 Giugno 2024

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Sabato 1 e Domenica 2 Giugno 2024

Nel corso del prossimo weekend, la presenza di una circolazione di bassa pressione posizionata sull'alto Tirreno veicolerà sulla nostra Regione correnti umide di provenienza sud-occidentale, le quali determineranno condizioni di instabilità atmosferica. 

Sabato 1 Giugno: di notte ed al primo mattino, il cielo si presenterà velato su gran parte del territorio regionale. Non sono da escludere locali foschie o banchi di nebbia nei settori di pianura e nelle aree vallive interne. Successivamente, è atteso un incremento della copertura nuvolosa a partire dalla fascia costiera ed in estensione a tutta la Regione. In tale contesto, potranno verificarsi precipitazioni di debole o moderata intensità nei settori centro-meridionali della Regione (salernitano, Irpinia e golfo di Napoli) nel corso della mattinata. I fenomeni di pioggia insisteranno anche nella seconda parte della giornata, estendendosi ad i settori settentrionali della regione (casertano e napoletano). Temperatura: minime in lieve diminuzione sulle aree interne, in particolare nel Sannio, con valori generalmente compresi tra +12°C e +16°C; pressoché stazionarie nelle aree di pianura e sulla fascia costiera, con valori variabili tra +17°C e +21°C. Massime senza particolari variazioni, con valori variabili tra +20°C e +25°C ovunque. Vento: durante le ore notturne ed al primo mattino spirerà da libeccio con intensità da debole a moderata su gran parte del territorio regionale; farà eccezione il settore nord-orientale della Regione ove potrà essere debole o, a tratti, assente. In seguito, dalla tarda mattinata, si assisterà ad un'intensificazione del vento, che si disporrà dai quadranti sud-occidentali e assumerà intensità da debole a moderata, nell'area costiera; prevalentemente moderata, nelle aree interne. Dalla sera il vento tenderà a divenire molto debole, a tratti assente, di direzione variabile quasi ovunque. Mare: da poco mosso a mosso per tutto il giorno. 

Previsione per la città di Napoli: nottetempo ed al primo mattino, sul Capoluogo regionale il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso. In seguito, si assisterà ad un rapido incremento della copertura nuvolosa, la quale potrà dar luogo a qualche isolato e debole piovasco, specialmente nel corso delle ore centrali del giorno e cavallo fra tardo pomeriggio e prime ore della sera. Temperatura: minime in lieve calo, con valori compresi tra +18°C e +19°C. Massime pressoché stabili con valori compresi tra +22°C e +24°C. Vento: durante le ore notturne ed al primo mattino si presenterà molto debole o, a tratti, assente di direzione variabile. A partire dalle ore successive, il vento tenderà a disporsi dai quadranti meridionali con intensità da debole a moderata. Nel corso della seconda parte della giornata, si rinnoveranno le condizioni del primo mattino. Mare: da poco mosso a mosso per tutto l'arco della giornata. 

 

Domenica 2 Giugno: durante le ore notturne il cielo si presenterà sereno o, al più, velato su gran parte del territorio regionale, ad eccezione del basso salernitano ove potranno essere presenti addensamenti nuvolosi più compatti che potranno dar luogo ad isolati piovaschi. In seguito, dal primo mattino e durante il prosieguo della giornata, è atteso un incremento della copertura nuvolosa, con cielo che si presenterà da irregolarmente nuvoloso a molto nuvoloso su tutto il territorio regionale. In tale contesto, potranno essere possibili fenomeni precipitativi di debole o, al più, moderata intensità sulle aree centrali e nord-occidentali della Regione. Durante le ore pomeridiane, non si escludono precipitazioni a carattere di rovescio o temporale. In serata, le precipitazioni tenderanno a divenire assenti, salvo isolati e residui piovaschi nell'alto casertano. Temperatura: minime pressoché stabili con valori compresi tra +12°C e +16°C nelle aree interne e tra +16°C e +19°C nelle principali pianure e fascia costiera. Massime stazionarie o in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +20°C e +25°C, con picchi di +26°C/+27°C nel casertano e sulla Piana del Sele. Vento: di notte ed al primo mattino si presenterà debole di direzione variabile. In seguito, nel corso della mattina, il vento tenderà a disporsi dai quadranti orientali o sud-orientali su buona parte del territorio regionale, con intensità prevalentemente debole, ad eccezione dell'area del basso salernitano ove potrà assumere anche intensità moderata. Durante le ore pomeridiane, la ventilazione subirà una rotazione, disponendosi da libeccio nel settore nord-occidentale con intensità da debole a moderata, mentre spirerà da grecale nel settore sud-occidentale della Regione con intensità moderata o, localmente, forte. Nel corso delle ore serali la ventilazione tenderà a divenire molto debole, a tratti assente, di direzione variabile quasi ovunque. Mare: nella prima parte della giornata si presenterà poco mosso su tutti i principali bacini. Nella seconda parte del giorno è atteso un incremento del moto ondoso con mare mosso, ad eccezione del Golfo di Salerno e il Golfo di Napoli ove si manterrà poco mosso. 

Previsione per la città di Napoli: durante le ore notturne, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso. Dalle ore successive è atteso un rapido incremento della copertura nuvolosa, che tenderà a presentarsi più compatta e che potrà dar luogo, specialmente nelle ore centrali della giornata, a precipitazioni di debole o moderata intensità. Durante le ore serali si alterneranno schiarite al transito di nubi medio-basse, a cui non dovrebbero essere associati fenomeni di rilievo. Temperatura: minime senza particolari variazioni con valori variabili tra +17°C e +18°C. Massime in lieve aumento, con valori compresi tra +24°C e +25°C. Vento: di notte ed al primo mattino si presenterà molto debole, a tratti assente, di direzione variabile. Successivamente, nel corso della mattinata, il vento tenderà a disporsi da nord-est con intensità da debole a moderata, con tendenza a divenire prevalentemente debole nel corso del tardo pomeriggio e le ore serali. Mare: poco mosso o quasi calmo per tutto l'arco della giornata. 

Carmine Pallotta & Daniele Luppi & Lello Rosone