Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 04 e domenica 05 maggio 2024

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsione meteorologica per Sabato 04 e Domenica 05 Maggio 2024

Nei prossimi due giorni, l’espansione sul Mediterraneo di un’area anticiclonica determinerà una progressiva stabilizzazione delle condizioni atmosferiche. Nella giornata di domenica, il nord sarà lambito da una nuova perturbazione di origine atlantica, mentre al sud prevarranno condizioni di bel tempo. Le temperature si riporteranno in linea con i valori tipici degli inizi di maggio.

Sabato 04 maggio: per tutta la giornata sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, soprattutto in corrispondenza delle aree interne e dei settori appenninici (Partenio, Picentini e monti del Cilento-Vallo di Diano). A partire dal primo pomeriggio è previsto il passaggio temporaneo di nubi più compatte su tutto il territorio Regionale a partire dai settori settentrionali; non sono esclusi isolati e brevi fenomeni precipitativi a ridosso dei principali comprensori montuosi. In serata, il cielo si presenterà sereno o, al più, poco nuvoloso. Al primo mattino, locali riduzioni della visibilità potranno manifestarsi nelle aree vallive sannite ed irpine. Temperatura: minime in calo, con valori compresi tra +4° e +8°C nelle aree interne e +9° e +12°C sulle aree costiere e nelle principali pianure; massime in lieve rialzo con valori compresi fra +15° e +19° con picchi fino a +21/+22°C nella piana del Volturno e nel beneventano. Vento: per tutto il giorno la ventilazione sarà debole o assente da direzione variabile, eccetto durante il pomeriggio quando sarà di debole o localmente moderata intensità dai quadranti occidentali. Mare: inizialmente molto mosso o localmente agitato a largo. Dalle ore centrali della giornata, il mare si presenterà poco mosso o mosso su tutti i settori.

Previsione per Napoli: per tutta la giornata, si alterneranno schiarite ed annuvolamenti. In tale contesto, non sono previste precipitazioni. Temperatura: minime in lieve calo, con valori tra +10°C e +12°C, massime in lieve rialzo con valori compresi tra +18°C e +19°C. Vento: per tutta la giornata la ventilazione sarà debole o assente da direzione variabile, eccetto al pomeriggio quando sarà debole o localmente moderata dai quadranti occidentali. Mare: il mare si presenterà molto mosso. L’altezza d’onda tenderà a diminuire in serata.

 

Domenica 05 maggio: si prevedono condizioni di cielo sereno o al più velato per tutto il giorno; faranno eccezione locali addensamenti nuvolosi, durante le ore pomeridiane, che interesseranno le aree del basso Cilento. Al primo mattino, locali riduzioni della visibilità potranno manifestarsi nelle aree di pianura e nelle valli del Sannio, dell’Irpinia e del salernitano. Temperatura: minime in lieve aumento con valori variabili tra +6°C e +9°C nelle aree interne e tra +10°C e +13°C sulle aree costiere e nelle principali pianure. Massime in lieve rialzo con valori compresi tra +17°C e +22°C con picchi fino a +23°C e +24°C tra piana del Volturno, hinterland napoletano e pianura beneventana. Vento: nottetempo e al mattino la ventilazione sarà debole o assente da direzione variabile. Durante le ore pomeridiane, il vento si disporrà da ponente con intensità debole e localmente moderata, specialmente nelle aree interne. Graduale ripristino delle condizioni iniziali a partire dalle ore serali. Mare: graduale attenuazione del moto ondoso che da mosso diverrà poco mosso ovunque entro il primo pomeriggio.

Previsione per Napoli: sul Capoluogo regionale, il cielo si presenterà sereno o, al più, velato per l’intero arco della giornata. Temperatura: minime e massime in lieve aumento con valori compresi, rispettivamente, tra +12°C e +14°C e tra +18°C e +20°C. Vento: di notte ed al mattino, debole a regime di brezza dai quadranti meridionali. A partire dalle prime ore pomeridiane, la ventilazione tenderà a disporsi dai quadranti sud-occidentali per poi spirare nuovamente dai quadranti meridionali con intensità molto debole entro sera. Mare: il mare si presenterà poco mosso per tutto l’arco della giornata.

Daniele Luppi & Francesco Serrapica & Lello Rosone