Regione Campania – Previsioni meteorologiche per giovedì 02 maggio 2024

logo uni parthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per giovedì 02 maggio 2024

Nella giornata di giovedì 02 maggio 2024, un campo di bassa pressione continuerà a condizionare le vicende meteorologiche della nostra Penisola; pertanto, in Campania sono attese diffuse precipitazioni anche a sfondo temporalesco.

Giovedì 02 maggio: durante le ore notturne e al mattino il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su gran parte del territorio regionale. Locali fenomeni precipitativi di debole o moderata intensità, interesseranno perlopiù le aree a ridosso dei principali rilievi montuosi della catena appenninica. Successivamente, è atteso un generale incremento della nuvolosità, che determinerà condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso. In tale contesto sono attesi fenomeni precipitativi di moderata o forte intensità, su buona parte del territorio campano, che localmente potranno assumere carattere di rovescio o temporale. Non sono escluse locali grandinate. Temperature: minime in diminuzione con valori compresi tra +6°C e +9°C sulle aree interne e tra +9°C e +12°C su costa e pianure. Massime in ulteriore calo, con valori generalmente compresi tra +14°C e +18°C. Vento: dai quadranti Sud-Occidentali con entità da debole a moderata, specie a ridosso della fascia costiera, dalle ore notturne fino alle tarde ore pomeridiane. In tale contesto, sono attese raffiche fino a 80 km/h sui crinali appenninici e sul litorale campano durante le ore centrali del giorno. In serata, è atteso un indebolimento della ventilazione che spirerà da direzione variabile con debole, a tratti assente, entità. Mare: da mosso a molto mosso per tutta la giornata.

Previsioni per la città di Napoli: durante le ore notturne e al mattino, nel capoluogo regionale si prevedono condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso. A partire dalle ore centrali, fino alle tarde ore serali, è atteso un incremento della copertura nuvolosa, con il cielo che si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso. In tale contesto, sono attesi fenomeni precipitativi intermittenti di moderata o forte intensità, che potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale. Temperature: minime e massime in calo, con valori rispettivamente compresi tra +10°C e +11°C e tra +16°C e +18°C. Vento: dalle ore notturne e fino alle tarde ore pomeridiane, la ventilazione si disporrà da Libeccio con entità da debole a moderata e raffiche fino a 60-70 km/h durante le prime ore pomeridiane. In serata, i venti spireranno prevalentemente dai quadranti Nord-Orientali con intensità debole, a tratti assente. Mare: mosso all’interno del Golfo, molto mosso a largo.

Emanuele Tedesco & Lauro D’Esposito