Regione Campania - Previsioni meteorologiche per mercoledì 21 febbraio 2024

logo-meteo

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Mercoledì 21 Febbraio 2024

Nella giornata di domani, mercoledì 21 febbraio, il centro di bassa pressione ubicato sul Mar Ionio continuerà a determinare condizioni di instabilità atmosferica sulle regioni meridionali della nostra penisola, specie su Sicilia e Calabria. Tuttavia, in Campania, si assisterà ad un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche, complice l’affluire di correnti più secche dai quadranti nord-orientali.

Mercoledì 21 Febbraio: il cielo si presenterà generalmente sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio regionale.  Addensamenti nuvolosi più marcati interesseranno le aree a ridosso dei principali rilievi montuosi e i settori nord-orientali della regione durante le ore notturne e mattutine. In tale contesto, non si prevedono fenomeni significativi. In serata, il cielo tenderà a velarsi a partire dalle aree settentrionali della regione. Temperatura: minime in lieve calo, con valori compresi tra +2°C e +6°C nei settori interni e tra +7°C e +10°C nelle aree di pianura e sulla fascia costiera. Massime in lieve aumento, più apprezzabile nel Sannio ed in Irpinia, con valori compresi tra +15°C e +18°C lungo la costa e sulle principali pianure e tra +10°C e +14°C nelle aree interne. Vento: durante le ore notturne e mattutine, la ventilazione spirerà con intensità perlopiù moderata da nord-est. A partire dalle ore pomeridiane, la ventilazione tenderà ad attenuarsi, fino a divenire molto debole o quasi assente di direzione variabile su tutta la Regione. Si segnalano raffiche di burrasca sui principali contrafforti montuosi, specie nelle ore notturne ed al mattino. Mare: di notte, poco mosso sotto costa e mosso al largo, con tendenza a divenire poco mosso ovunque.

Previsioni per la città di Napoli: per tutto il giorno, sul Capoluogo Regionale sono attese condizioni di cielo sereno o al più velato.  Temperatura: minime in lieve calo, con valori variabili tra +9°C e +10°C. Massime stazionarie o in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +16°C e +18°C. Vento: di notte e al mattino, il vento si disporrà da grecale con intensità da debole a moderata. In seguito, è atteso un progressivo indebolimento della ventilazione, che si tradurrà in condizioni di vento molto debole a regime variabile in serata. Mare: poco mosso per l’intero arco della giornata.

Domenico Cimmino & Clizia Annella