Regione Campania - Previsioni meteorologiche per martedì 13 Febbraio 2024

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per martedì 13 Febbraio 2024

La perturbazione d’origine atlantica che ha interessato la nostra Penisola si allontanerà progressivamente verso l’Europa orientale. Tuttavia, le condizioni atmosferiche si manterranno ancora spiccatamente instabili, specialmente al Sud Italia e lungo le regioni adriatiche.

Martedì 13 febbraio 2024: Nottetempo, il cielo si presenterà coperto o molto nuvoloso, specie nelle aree interne e di confine; sulle zone costiere ampie schiarite si alterneranno al transito di nuvolosità più compatta. In tal contesto, saranno possibili fenomeni precipitavi di debole o al più moderata intensità nei settori interni. In seguito, prevarranno condizioni di variabilità, con possibili isolati fenomeni precipitativi nelle ore pomeridiane nel Sannio, in Irpinia e cavallo fra casertano e napoletano. In serata, le nubi tenderanno a lasciar spazio ad ampie schiarite. Nelle ore notturne, non sono del tutto escluse locali riduzioni della visibilità, specie nelle aree interne. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi tra +3°C e +7°C nelle zone interne e tra +7°C e +9°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime in tenue flessione nelle zone interne, con valori compresi in genere fra 8 e 13°C, per lo più stazionarie altrove, con valori generalmente variabili tra +13°C e +16°C, e picchi di +17-18°C nel napoletano e nel casertano. Vento: nelle ore notturne molto debole, a tratti assente, da direzione variabile ovunque. Dalla tarda mattinata, la ventilazione subirà una rotazione ed una intensificazione, disponendosi generalmente dai quadranti settentrionali o nord-orientali con intensità prevalentemente moderata, e tendenza a rinforzare localmente. Durante tale fase, non si escludono raffiche di burrasca (65-75 km/h) a ridosso delle aree montuose.  Mare: mosso sotto costa ed al largo per l'intero corso della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale il cielo si presenterà coperto o molto nuvoloso durante le ore notturne. Successivamente, è prevista un’alternanza tra ampie schiarite e locali addensamenti nuvolosi, che nel pomeriggio potranno causare brevi ed isolati acquazzoni. Temperature: minime stazionarie o in lieve calo con valori compresi tra +9°C e +10°C, massime stabili o in lieve aumento con valori compresi tra +14°C e +16°C.  Vento: nottetempo ed al primo mattino, vento molto debole o assente a regime variabile. In seguito, a partire dalle ore diurne, la ventilazione tenderà a spirare generalmente, con debole o moderata intensità, dai quadranti nordorientali e tendenza a rinforzare specie durante le ore serali.   Mare: prevalentemente mosso per l’intero arco della giornata.

Domenico Cimmino & Armando Rocco