Regione Campania - Previsione meteorologica per venerdì 09 febbraio 2024

logo

 

Previsione meteorologica per venerdì 09 febbraio 2024

Nel corso della giornata di domani, venerdì 9 febbraio, il progressivo ingresso, sui bacini centrali del Mediterraneo, di una perturbazione di origine atlantica favorirà l’afflusso di correnti più umide provenienti dai quadranti meridionali, le quali determineranno un graduale aumento della nuvolosità su tutto il territorio campano.

Venerdì 09 febbraio 2024: di notte ed al mattino, il cielo si presenterà nuvoloso o irregolarmente nuvoloso su tutta la Regione; in tale contesto, non si escludono possibili deboli fenomeni precipitativi su Matese, alto casertano, penisola sorrentina, salernitano e basso Cilento, specie nel corso delle prime ore mattinata. Ampie schiarite a partire dalle ore centrali del giorno. In seguito, durante le ore pomeridiane, è atteso un graduale incremento della copertura nuvolosa su tutto il territorio regionale dovuto al transito di innocui banchi di nubi alte e stratiformi. Non si esclude la formazione di dense foschie lungo le principali aree vallive e pianeggianti della Regione nel corso della notte e delle prime ore del mattino. Temperature: minime stazionarie o in locale lieve diminuzione, specie sul beneventano e sul Vallo di Diano, con valori compresi tra +6°C e +10°C sulle aree interne e tra +9°C e +13°C su coste e principali pianure. Massime stabili sulle aree interne con valori variabili tra +11°C e +15°C, in lieve aumento su coste e principali pianure con valori compresi tra +15°C e +19°C. Vento: prevalentemente debole o, specie lungo le coste settentrionali e sulle aree interne, moderato dai quadranti meridionali per tutto il giorno. Saranno possibili raffiche fino a burrasca o burrasca forte su Matese, Irpinia ed alto Sannio, in special modo nel corso della mattinata e nel primo pomeriggio. Mare: mossi tutti i bacini. Localmente molto mossi, in serata, i Golfi di Napoli e Salerno

 

Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, di notte e al primo mattino, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto. Seguiranno ampie schiarite nel corso della tarda mattinata. Durante le ore pomeridiane, è atteso un graduale aumento della nuvolosità dovuto al transito di innocui banchi di nubi alte e stratiformi. Temperature: minime e massime stabili con valori rispettivamente compresi tra +12°C e +13°C e tra +15°C e +16°C. Vento: prevalentemente moderato dai quadranti meridionali per tutto il giorno. Mare: mosso per gran parte del giorno. Localmente molto mosso in serata.

 

Francesco Gulisano