Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 02 e domenica 03 febbraio 2024

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 03 e domenica 04 febbraio 2024

L’espansione di un promontorio anticiclonico garantirà anche durante il prossimo weekend condizioni di prevalente stabilità atmosferica su tutta la penisola italiana, con temperature oltre la media del periodo.

Sabato 03 febbraio: per tutto l’arco della giornata si prevede tempo stabile e soleggiato su tutta la Regione, eccetto durante le ore notturne quando sulle aree a ridosso dell’Irpinia e dei Monti Picentini vi sarà la presenza di nuvolosità bassa. Qualche banco nuvoloso si formerà, in tarda serata, a cavallo fra napoletano e casertano. Al primo mattino, locali foschie potranno interessare le aree vallive. Temperature: minime pressoché stabili o in lieve aumento, con valori compresi tra +1°C e +4°C sulle aree interne e tra +5°C e +9°C su costa e pianure. Massime in aumento nelle zone interne, con valori compresi fra 11 e 15°C, invariate altrove con valori variabili fra 14 e 17°C. Vento: il vento sarà debole, o localmente moderato, e si disporrà generalmente dai quadranti orientali nella prima parte della giornata; successivamente vi sarà un’attenuazione della ventilazione, con intensità tra assente e debole da direzione variabile, generalmente occidentale sulle coste. Mare: il mare sarà poco mosso per l’intera giornata, localmente mosso sulle coste e al largo del litorale cilentano dalla sera.

Previsioni per la città di Napoli: il cielo si presenterà sereno per tutto l’arco della giornata. Temperature: minime in leggero calo con valori compresi tra +7°C e +8°C. Massime stabili, con valori compresi tra +15°C e +16°C. Vento: nella notte e al mattino, vento debole dai quadranti orientali, successivamente ruoterà dai quadranti occidentali con intensità tra debole e assente. Mare: il mare si presenterà calmo o poco mosso per tutta la giornata.

Domenica 04 febbraio: sulla fascia costiera, nel casertano, nell’Alto Sannio e sulle aree più occidentali dell’Irpinia, si prevedono condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con addensamenti più compatti nella seconda parte del giorno. Non sono attesi fenomeni di rilievo. Sul restante territorio, si alterneranno ampie schiarite e modesti banchi nuvolosi. Al primo mattino, non sono escluse locali foschie nelle aree interne. Temperature: minime in lieve aumento con valori compresi tra +2°C e +6°C sulle aree interne e tra +5°C e +10°C su coste e pianure. Massime per lo più stazionarie, con valori in genere compresi fra 12 e 16°C. Vento: molto debole e da direzione variabile durante la prima parte del giorno. Successivamente, la ventilazione si predisporrà prevalentemente dai Quadranti occidentali con debole o a tratti moderata entità fino al tardo pomeriggio, quando si rinnoverà il regime della parte iniziale della giornata. Mare: calmo sotto costa, poco mosso a largo su tutto il litorale campano.

Previsioni per la città di Napoli: il Capoluogo Campano vedrà perlopiù condizioni di cielo nuvoloso per tutta la giornata, complice la presenza di nubi basse. Temperatura: minime in leggero aumento, con valori compresi tra +9°C e +10°C. Massime stabili o in leggero calo, con valori compresi tra +13°C e +15°C. Vento: debole e da direzione variabile durante la prima parte della giornata. Successivamente, i venti spireranno prevalentemente da Occidente con debole, a tratti moderata, intensità. Tali condizioni si protrarranno fino a sera, quando la ventilazione tornerà a disporsi da direzione variabile con debole entità. Mare: calmo all’interno del Golfo per tutto il giorno.

 

Daniele Luppi & Emanuele Tedesco