Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 4 Gennaio 2024

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Giovedì 4 Gennaio 2024

Nella giornata di domani, Giovedì 4 Gennaio, correnti umide provenienti da occidente saranno responsabili di condizioni di debole instabilità atmosferica, soprattutto per quanto concerne le regioni italiane del versante tirrenico. Pertanto, in Campania sono attese condizioni di locale instabilità atmosferica, specie nei settori interni. 

Giovedì 4 Gennaio 2024: per l'intero arco della giornata il cielo risulterà nuvoloso sulla maggior parte del territorio regionale, con addensamenti nuvolosi più compatti nelle aree interne dell'Appennino Campano. In tale contesto, durante la prima parte della giornata, non si escludono isolate pioviggini o deboli piogge a ridosso dei principali comprensori montuosi (Partenio, Matese, Picentini). Durante le ore pomeridiane, non si escludono deboli fenomeni anche nel casertano. Si segnala la possibilità di riduzioni della visibilità al primo mattino nel casertano.  Temperatura: minime pressoché stazionarie, con valori compresi tra +7°C e +11°C nelle aree interne e tra +11°C e +14°C nelle aree di pianura e nella fascia costiera. Massime stabili, con valori variabili tra +11°C e +14°C nelle aree interne e tra +15°C e +17°C sulle principali pianure e sull'area costiera. Vento: spirerà quasi ovunque dai quadranti occidentali, con intensità debole o moderata. Non si escludono raffiche di burrasca nelle aree interne confinanti con il foggiano, specie nella prima parte della giornata. Successivamente, nel corso del pomeriggio fino a fine giornata, la ventilazione tenderà a divenire in prevalenza debole e di direzione variabile. Mare: si presenterà prevalentemente mosso per tutto il giorno.

Previsione per la città di Napoli: per tutta la durata del giorno, sul capoluogo regionale si prevedono condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, a cui non saranno associati fenomeni precipitativi di rilievo. Temperatura: minime prevalentemente stazionarie, con valori compresi tra +11°C e +12°C. Massime stabili o in lieve aumento, con valori variabili tra +16°C e +17°C. Vento: nella prima parte della giornata, spirerà da ponente con intensità debole o al più moderata. Successivamente, dalle ore pomeridiane, la ventilazione si disporrà dai quadranti sud-occidentali e assumerà intensità prevalentemente debole. Mare: mosso a largo, poco mosso sotto costa.

Carmine Pallotta & Domenico Cimmino