Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Mercoledì 13 Dicembre 2023

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni Meteorologiche per Mercoledì 13 Dicembre 2023

Una perturbazione d’origine atlantica, a cui sarà associato l’afflusso di aria più umida in quota, tenderà a muoversi verso il bacino centrale del Mediterraneo. Tali condizioni favoriranno il manifestarsi di deboli, o al più moderati, fenomeni precipitativi sulla Regione Campania.

Mercoledì 13 dicembre 2023: per l’intero arco della giornata, sono attese condizioni di cielo nuvoloso su tutto il territorio regionale, con addensamenti più compatti a ridosso dei principali rilievi montuosi e sui settori occidentali della Regione. In tale contesto, potranno verificarsi deboli, o al più moderati, fenomeni precipitativi, specialmente a ridosso dei Monti Picentini, nell’area dei Monti Lattari, su quella del Partenio, sull’alto casertano e sul basso Cilento. Nel corso della giornata, non mancheranno temporanee schiarite, specie sulle aree più orientali della Regione. Temperature: minime pressoché stazionarie, con valori compresi tra +10°C e +13°C nelle aree interne e tra +13°C e +16°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera; Massime stabili o in lieve aumento, con valori generalmente variabili tra +15°C e +20°C. Vento: per gran parte della giornata, tra debole e moderato dai settori sud-occidentali, con tendenza a rinforzare localmente specie a ridosso dei principali rilievi montuosi e lungo la fascia costiera. Durante le ore centrali della giornata, non si esclude, inoltre, la possibilità di raffiche di burrasca forte, fino a 70-80 km/h, a ridosso dei Monti Picentini. Mare: mosso per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale il cielo si presenterà prevalentemente coperto o molto nuvoloso per tutto il giorno, eccezion fatta per temporanee e sporadiche schiarite. In tal contesto, non sono da escludere deboli ed isolati fenomeni precipitativi durante l’arco della giornata.  Temperature: minime pressoché stazionarie, con valori compresi tra +15°C e +16°C. Massime stabili o in lieve aumento, con valori variabili tra +18°C e +19°C. Vento: per buona parte della giornata, prevalentemente moderato da Sud-Ovest, con tendenza a rinforzare localmente. Mare: mosso per tutto il giorno.

 Armando Rocco & Domenico Cimmino