Regione Campania - Previsione meteorologica per lunedì 11 Dicembre 2023

Logo
Previsione meteorologica per lunedì 11 Dicembre 2023

Nella giornata di domani, Lunedì 11 Dicembre, si osserverà un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche sulla Penisola Italiana, indotto dall'espansione di un'area di alta pressione a cui sarà associato anche un aumento delle temperature che si porteranno su valori superiori alla media del periodo.

Lunedì 11 dicembre 2023: nottetempo ed al primo mattino, il cielo tenderà ad essere sereno o, al più, velato sulla maggior parte del territorio regionale. Conseguentemente, sarà possibile la formazione di foschie o banchi di nebbia nelle aree vallive irpine e sannite. Successivamente, a partire dalla tarda mattinata e per il prosieguo della giornata, si alterneranno condizioni di cielo parzialmente o irregolarmente nuvoloso. In tale contesto, addensamenti nuvolosi più compatti potranno interessare le aree appenniniche, dove non sono esclusi deboli piovaschi. Temperatura: minime in lieve calo, con valori compresi tra +2°C e +5°C nelle aree interne, e tra +4°C e +8°C nelle principali pianure e sulla fascia costiera. Massime stazionarie, con valori compresi tra +9°C e +13°C nelle aree interne, e tra +13°C e +16°C lungo le aree pianeggianti e costiere. Vento: di notte, dai quadranti nord-orientali, con intensità moderata e con tendenza a divenire, debole o assente e di direzione variabile, al mattino. A partire dalle ore pomeridiane, il vento spirerà debole, a tratti moderato, dai quadranti sud-occidentali, fino alla fine della giornata. Non si escludono possibili raffiche di burrasca a ridosso dei principali contrafforti montuosi. Mare: di notte e al mattino, mare mosso sotto costa e molto mosso a largo; per il resto della giornata, il moto ondoso si presenterà mosso ovunque.

 

Previsione per la città di Napoli: di notte e durante le prime ore mattutine, sul Capoluogo regionale prevarranno condizioni di cielo sereno. A partire dalle ore successive e per la restante parte della giornata, seguiranno condizioni di cielo gradualmente più nuvoloso a cui, tuttavia, non saranno associate precipitazioni degne di nota. Temperatura: minime in lieve diminuzione, con valori compresi tra +8 e +9°C. Massime stabili, con valori compresi tra +14°C e +16°C. Vento: di notte e al mattino, debole, a tratti assente, e prevalentemente da Nord-Est. Successivamente, la ventilazione subirà una rotazione, spirando dai quadranti sud-occidentali, con intensità debole. Mare: mare mosso nella prima parte della giornata e poco mosso a partire dalle tarde ore pomeridiane.

Carmine Pallotta & Stella Tavolo