Regione Campania – Previsioni meteorologiche per Mercoledì 6 dicembre 2023

logo uni parthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania- Previsioni Meteorologiche per Mercoledì 06 Dicembre 2023

Nella giornata di domani, Mercoledì 06 Dicembre 2023, il minimo di bassa pressione che ha interessato anche la Campania tenderà a traslare verso la Penisola Balcanica; tuttavia il cielo risulterà irregolarmente nuvoloso con possibili fenomeni precipitativi residuali, specie lungo la fascia costiera.

Mercoledì 06 Dicembre 2023: di notte e al mattino, si prevedono condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio campano, con addensamenti più compatti lungo la fascia costiera. In tale contesto, non si escludono precipitazioni di debole entità, ma che localmente potranno assumere anche carattere di isolato rovescio, segnatamente lungo le coste napoletane e salernitane. Successivamente, il cielo sarà solcato da nubi alte e stratificate su gran parte del territorio; faranno eccezione le aree interne ed il Cilento, ove è prevista una nuvolosità più cospicua. In tale contesto, deboli precipitazioni potranno interessare il basso Cilento. In serata, è atteso un nuovo incremento della nuvolosità nel napoletano e nel salernitano. Al primo mattino, non sono del tutto escluse locali riduzioni della visibilità nelle aree interne. Temperature: minime in lieve diminuzione con valori compresi tra +3°C e + 6°C nelle aree interne e tra + 7°C e +9°C lungo la fascia costiera e nelle aree pianeggianti. Massime stazionarie o in leggero calo, con valori compresi tra +9°C e + 12°C nelle aree interne e tra +12°C e +15°C su costa e pianura. Vento: per tutto l’arco della giornata, prevalentemente debole, a tratti molto debole o assente, di direzione variabile, su tutta la Regione, ad eccezione della fascia costiera, ove la ventilazione si disporrà da nord-ovest, con intensità da debole a moderata, per buona parte della giornata. Mare: di notte e al mattino, molto mosso sotto costa ed a largo. Moto ondoso in graduale diminuzione, con il trascorrere della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: il Capoluogo Regionale sarà interessato da condizioni di cielo prevalentemente nuvoloso durante le ore notturne, al primo mattino ed in serata. A partire dalle ore centrali e nel pomeriggio, si osserverà il transito di estese velature. Possibili fenomeni precipitativi, in genere di debole intensità, potranno verificarsi durante la notte e nelle prime ore del mattino. Temperature: minime e massime in lieve diminuzione con valori rispettivamente compresi tra +8°C e +9°C e tra +13°C e +14°C Vento: da debole a moderato, con tendenza a rinforzare localmente, da nord-ovest, per tutto il corso del giorno. Mare: nottetempo ed al mattino, il mare risulterà molto mosso. Successivamente, è attesa una graduale attenuazione del moto ondoso.

Lauro D’Esposito & Armando Rocco