Regione Campania - Previsioni meteorologiche per martedì 5 dicembre 2023

logo-meteo

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per martedì 5 dicembre 2023

Durante la giornata di domani, martedì 5 dicembre, l’affluire di correnti umide occidentali determinerà condizioni di marcata instabilità atmosferica sulle regioni centro-meridionali italiane.

Martedì 5 dicembre 2023: durante la prima parte della giornata, sono attese condizioni di cielo coperto su tutta la regione, con annesse precipitazioni sparse di moderata intensità, più probabili ed intense sull’alto casertano, nel golfo di Salerno e sulla fascia dei monti Picentini. Nelle ore pomeridiane, i fenomeni precipitazioni si manifesteranno in forma più diffusa e potranno assumere carattere di forte intensità, specie sul casertano, nell’area del Matese, in costiera amalfitana, sulla fascia dei Monti Picentini e a ridosso dei Monti Alburni. In serata, le precipitazioni interesseranno maggiormente i settori centro-meridionali della regione. Sulle vette dei principali comprensori montuosi (Matese, Picentini e Partenio), non sono escluse nevicate. Temperatura: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +6°C e +9°C nelle aree interne e tra +10°C e +12°C lungo la costa e nelle principali pianure. Massime stazionarie o in lieve aumento, con valori variabili tra +10°C e +14°C nelle zone interne e tra +12°C e +16°C nelle aree costiere e pianeggianti. Vento: di notte e al mattino molto debole meridionale. A partire dalle tarde ore mattutine, la ventilazione subirà un rinforzo, spirando moderata ovunque, con raffiche di burrasca a ridosso dei principali comprensori montuosi e lungo la costa. In serata, sono attese condizioni di vento molto debole o assente dai quadranti occidentali. Mare: di notte poco mosso sotto costa e mosso al largo. In seguito, il moto ondoso risulterà molto mosso ovunque.

Previsioni per la città di Napoli: in mattinata e nelle ore pomeridiane, il cielo risulterà molto nuvoloso o coperto, con annesse precipitazioni di moderata intensità, anche a carattere di rovescio o temporale, più intense nella prima parte del pomeriggio. In serata, sono attese condizioni di cielo nuvoloso e i fenomeni precipitativi tenderanno a cessare. Temperature: minime e massime in lieve aumento, con valori compresi tra +10°C e +12°C e tra +14°C e +16°C. Vento: molto debole o assente per gran parte della giornata dai quadranti occidentali, ad eccezione delle ore centrali, quando la ventilazione spirerà moderata da meridione, con raffiche fino a 60-70 km/h. Mare: poco mosso di notte, con tendenza a divenire molto mosso durante il corso della giornata.

Clizia Annella & Stella Tavolo