Regione Campania - Previsione meteorologica per lunedì 04 dicembre 2023

Logo
Previsione meteorologica per lunedì 04 dicembre 2023

Nella giornata di domani, lunedì 04 dicembre, il progressivo avvicinamento di una perturbazione di origine atlantica richiamerà, sui bacini centrali del Mediterraneo, correnti umide dai quadranti meridionali che determineranno, specie sulle Regioni nord-occidentali della nostra Penisola, l’instaurarsi di condizioni di instabilità atmosferica.

Lunedì 04 dicembre 2023: nel corso della prima parte della giornata, il cielo si presenterà sereno o, al più, velato sull’intero territorio regionale, fatta eccezione per Matese, Alto Sannio ed aree appenniniche ove, nel corso della notte, la copertura nuvolosa si presenterà più compatta con possibili deboli piovaschi. Dalle ore centrali del giorno, si assisterà ad un graduale incremento della nuvolosità a partire dai settori settentrionali della Regione e sul basso Cilento; in tale contesto, saranno possibili fenomeni di debole entità sulla Piana Casertana, sul comprensorio del Matese e sull’entroterra napoletano nel corso della serata. Temperature: minime in diminuzione sulle aree interne con valori compresi tra +1°C e +4°C, in lieve calo su coste e principali pianure con valori variabili tra +5°C e + 10°C. Massime in lieve diminuzione con valori compresi tra +8°C e +12°C sulle aree interne e tra +10°C e +14°C su coste e principali pianure. Vento: prevalentemente debole da Grecale, di notte ed al mattino. A partire dalla tarda mattinata e per la restante parte del giornata, la ventilazione sarà assente o, al più, molto debole dai quadranti meridionali.  Mare: mosso di notte ed al mattino, poco mosso per la restante parte del giorno.

 

Previsione per la città di Napoli: di notte ed al mattino, il cielo si presenterà sereno o, al più, lievemente velato. A partire dalle ore centrali della giornata, è atteso un graduale aumento della copertura nuvolosa dovuto al transito di banchi di nubi alte e stratiformi. Temperature: minime in diminuzione con valori compresi tra +7°C e +8°C, massime in lieve calo con valori variabili tra +12°C e +14°C. Vento: prevalentemente debole da nord-est nel corso della notte e delle prime ore del mattino. In seguito, la ventilazione sarà assente o, al più, molto debole a regime variabile. Mare: mosso nel corso delle ore notturne, poco mosso durante la restante parte del giorno.

 

Francesco Gulisano & Lello Rosone & Daniele Luppi