Regione Campania - Previsioni Meteorologiche per Sabato 18 e Domenica 19 Novembre 2023

logo meteo uniparthenopePrevisioni Meteorologiche per Sabato 18 e Domenica 19 Novembre 2023 

 

Nelle giornate di Sabato 18 e Domenica 19 Novembre 2023, un campo di alta pressione abbraccerà la nostra Regione, garantendo un miglioramento delle condizioni atmosferiche. Pertanto, in Campania, si prevedono condizioni di tempo stabile e cielo prevalentemente sereno. 

Sabato 18 Novembre 2023: Per l’intero arco della giornata il cielo si presenterà sereno o al più poco nuvoloso su tutto il territorio regionale, fatta salva la formazione di banchi nuvolosi a fine giornata sulle aree più orientali delle province di Avellino e Benevento. Temperature: minime in diminuzione, con valori compresi tra +4°C e +7°C nelle aree interne e tra +8°C e +11°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Massime in diminuzione con valori compresi, tra +10°C e +14°C nelle aree interne e tra +15°C e +17°C nelle aree costiere e pianeggianti. Vento: Su tutto il territorio regionale, la ventilazione spirerà prevalentemente dai quadranti nord-orientali con intensità moderata, di notte ad al mattino e, successivamente, con intensità debole fino alla fine della giornata. Da segnalare, nella prima parte della giornata, possibili raffiche di burrasca forte e di tempesta sui principali contrafforti montuosi irpini e salernitani e nelle aree ad esse adiacenti. Mare: Nella prima parte del giorno, molto mosso sotto costa ed agitato a largo; successivamente, moto ondoso in diminuzione con il mare che si presenterà da poco mosso a mosso ovunque.  

Previsioni per la città di Napoli: Sul Capoluogo Regionale sono previste condizioni di cielo terso e soleggiato per tutto il giorno. Temperature: minime e massime in diminuzione, con valori rispettivamente compresi tra +10°C e +11°C e tra +15°C e +17°C. Vento: la ventilazione spirerà con intensità da moderata a debole, da Grecale, per gran parte della giornata. Mare: Mosso sotto costa ed agitato a largo nella prima parte del giorno, con tendenza a divenire poco mosso nella restante parte del giorno. 

 

Domenica 19 novembre 2023: nottetempo, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso specie sulla catena appenninica e sui Monti del Matese. Successivamente, è atteso cielo sereno con locali e innocui addensamenti nuvolosi sulla provincia di Salerno e lungo la fascia costiera, specie nelle ore serali. Temperature: minime in diminuzione, con valori compresi tra 1°C e +4°C nelle aree interne e tra +6°C e +10°C lungo la fascia costiera e sulle principali pianure. Massime in aumento, con valori variabili tra +12°C e +16°C nelle aree interne e tra +16°C e +18°C altrove. Vento: durante la notte, debole, dai quadranti nord-orientali. Nel corso della mattinata si assisterà a una rotazione del vento che si disporrà debole, al più moderata, da Libeccio. In serata, la ventilazione si disporrà debole e di direzione variabile nelle aree interne, mentre sarà assente altrove. Mare: quasi calmo sia sotto costa sia a largo per tutto il giorno.  

 

Previsioni per la città di Napoli: per buona parte della giornata, è atteso cielo sereno; faranno eccezione le ore serali, quando è atteso cielo poco nuvoloso. Temperature: minime e massime stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +8°C e +9°C e tra +16°C e +18°C. Vento: di notte e al primo mattino, il vento risulterà molto debole, di Grecale. In seguito, si assisterà a una rotazione della ventilazione che si disporrà da ovest, con intensità da debole a moderata. In serata, è atteso un graduale indebolimento del vento fino a spirare molto debole, al più assente, a regime variabile. Mare: quasi calmo per l’intera giornata. 

 

Chiara Leggieri & Stella Tavolo & Lauro D’Esposito