Regione Campania – Previsioni Meteorologiche per Venerdì 17 Novembre 2023

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni Meteorologiche per Venerdì 17 Novembre 2023

L’afflusso di aria più fresca in quota nella giornata di domani, Venerdì 17 Novembre 2023, causerà un peggioramento delle condizioni atmosferiche. Pertanto, in Campania, si prevede il passaggio di una veloce perturbazione atmosferica.

Venerdì 17 Novembre 2023: nella prima parte della giornata, il cielo si presenterà molto nuvoloso su tutto il territorio regionale. In tale contesto, saranno possibili fenomeni precipitativi anche a carattere di rovescio, che dalle aree costiere muoveranno verso le aree interne. Dal tardo pomeriggio, si assisterà ad un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche, con il cielo che tenderà a divenire poco o parzialmente nuvoloso sulle aree costiere e principali pianure; persisteranno, invece, condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con annessi fenomeni precipitativi, nelle zone interne e nel basso Cilento ed in particolare sui settori confinanti con il foggiano. Temperature: minime in lieve diminuzione, con valori compresi tra +10°C e +14°C lungo la fascia costiera e pianeggiante e tra +8°C e +12°C nelle aree interne. Massime in lieve calo, con valori compresi tra +15°C e +20°C. Vento: di notte ed al mattino, di intensità debole o moderata, dai quadranti occidentali; in graduale rinforzo dalla tarda mattinata. A partire dal primo pomeriggio, si assisterà ad una rotazione dei venti con l’ingresso di correnti nord-orientali di intensità per lo più moderata. Da segnalare possibili raffiche di burrasca sui principali contrafforti montuosi del Sannio e dell’Irpinia. Mare: da molto mosso ad agitato per tutta la durata del giorno.

Previsioni per la città di Napoli: di notte e nella prima parte della mattinata, sul Capoluogo Regionale il cielo si presenterà molto nuvoloso. In tale contesto, sono attesi fenomeni precipitativi di debole o moderata intensità, che potranno anche assumere carattere di rovescio. Nella restante parte della giornata, si assisterà all’alternanza tra schiarite ed annuvolamenti. Temperature: minime e massime in lieve diminuzione, con valori compresi tra +13°C e +14°C e tra +17°C e +19°C, rispettivamente. Vento: nel corso delle ore notturne ed al mattino la ventilazione spirerà con intensità prevalentemente moderata, dai quadranti occidentali. A partire dal primo pomeriggio, le correnti si disporranno da nord-est e soffieranno con intensità per lo più moderata. Mare: molto mosso durante tutta la giornata.

Domenico Cimmino & Lello Rosone