Regione Campania - Previsioni Meteorologiche per Sabato 11 e Domenica 12 Novembre 2023

Logo
Previsioni Meteorologiche per Sabato 11 e Domenica 12 Novembre 2023

Il campo di bassa pressione di matrice atlantica che negli scorsi giorni ha interessato la nostra Regione tenderà a muoversi verso le regioni balcaniche, garantendo un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche, specie nella giornata di domani, Sabato 11 novembre. Tuttavia, nella giornata di Domenica 12 novembre, è atteso un ulteriore afflusso di aria più umida in quota, a cui sarà associato un peggioramento delle condizioni atmosferiche.

 

Sabato 11 Novembre: nottetempo ed al mattino sono previste condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso su tutto il territorio regionale, con associate precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sulla Campania centro meridionale; altrove non si escludono residui fenomeni. A partire dal primo pomeriggio, si assisterà ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche, con cieli poco nuvolosi o al più velati su quasi tutta la Campania; faranno eccezione le aree a ridosso dei principali comprensori montuosi, con particolare riferimento al Cilento, interessate da addensamenti più marcati. In tal contesto, non sono da escludere deboli e residui fenomeni precipitativi. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi tra +8°C e +11°C nelle aree interne e tra +12°C e +14°C lungo la costa e principali pianure. Massime stazionarie o in lieve calo, con valori variabili tra +12°C e +16°C nelle zone interne e tra +15°C e +17°C nelle aree costiere e pianeggianti. Vento: prevalentemente debole o moderato dai quadranti occidentali per gran parte della giornata e con tendenza ad attenuazione a sera. Saranno possibili locali raffiche fino a burrasca o burrasca forte sul Cilento e sul Vallo di Diano nel corso della mattinata. Mare: da mossi a molto mossi tutti i bacini. Agitato o molto mosso nel Golfo di Policastro. 

 

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso per l’intero giorno. Nelle ore notturne, sono attesi residui fenomeni precipitativi, anche a carattere di rovescio. Temperature: in lieve calo, con valori minimi compresi tra +12°C e +13°C e valori massimi tra +15°C e +17°C. Vento: prevalentemente debole o, a tratti, moderato dai quadranti occidentali per l’intero arco della giornata. Mare: da mosso a molto mosso.

 

 

Domenica 12 Novembre: di notte ed al mattino, il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso sull’intero territorio regionale, con associati fenomeni precipitativi di debole intensità lungo la fascia costiera e a ridosso della fascia appenninica. A partire dalle ore centrali della giornata, è attesa un’intensificazione della copertura nuvolosa su tutta la Regione; in tale contesto, precipitazioni di moderata intensità interesseranno l’intero territorio regionale. Tali fenomeni, segnatamente sui monti del Partenio, sui monti Picentini, sul Vallo di Diano e sul Cilento, potranno anche assumere carattere di rovescio. Ampie schiarite a sera. Temperature: minime in lieve calo con valori compresi tra +7°C e +9°C sulle aree interne e tra +10°C e +13°C su coste e principali pianure. Massime pressoché stazionarie o in lieve calo con valori generalmente variabili tra +12°C e +16°C. Vento: molto debole da direzione variabile o assente di notte, al mattino e a sera. Nel corso delle ore centrali della giornata, la ventilazione spirerà moderata o, specie sui Golfi di Napoli e Salerno, localmente forte dai quadranti occidentali sui settori meridionali della Regione, mentre sarà molto debole a regime variabile o assente altrove. Saranno possibili locali raffiche fino a burrasca o burrasca forte lungo la fascia appenninica, sui monti Picentini, sul Vallo di Diano, sulla piana del Sele, sulla penisola sorrentina e sull’area flegrea, segnatamente nel corso del pomeriggio. Mare: da mossi a molto mossi tutti i bacini. Agitato il Golfo di Policastro nel corso delle ore serali.

 

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto per gran parte della giornata. In tale contesto, già a partire dalle prime ore della mattinata, sono attese precipitazioni di debole o moderata intensità. Tali fenomeni, specie nel corso delle ore centrali del giorno, potranno anche assumere carattere di rovescio. Sono previste ampie schiarite a partire dalle tarde ore pomeridiane. Temperature: minime in calo con valori compresi tra +11°C e +13°C, massime stazionarie o in lieve calo con valori variabili tra +15°C e +16°C. Vento: molto debole da direzione variabile o assente di notte, al mattino e a sera. Nel corso delle ore centrali della giornata, la ventilazione spirerà moderata o, a tratti, forte, dai quadranti occidentali. Saranno possibili locali raffiche fino a burrasca sull’area flegrea e sulla penisola Sorrentina, specie nel corso delle ore pomeridiane. Mare: da mosso a molto mosso.

 

Francesco Gulisano & Domenico Cimmino