Regione Campania- Previsione meteorologiche per giovedì 09 novembre 2023
Durante la giornata di domani, giovedì 09 novembre, una nuova perturbazione di origine nord-atlantica interesserà la nostra Penisola portando precipitazioni diffuse al Nord Italia, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Altrove, si assisterà ad un generale aumento della copertura nuvolosa nella seconda parte della giornata, che tuttavia, non darà luogo a fenomeni precipitativi rilevanti.
Giovedì 09 novembre: nottetempo, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio regionale. In tale contesto, si segnala la possibile formazione di foschie o locali banchi di nebbia nelle vallate interne della Regione. Nel corso della mattinata, si assisterà ad un progressivo aumento della copertura nuvolosa, con cielo tendenzialmente molto nuvoloso per il resto della giornata. Tra il pomeriggio e la sera, si potranno sviluppare fenomeni precipitativi di debole o moderata intensità, segnatamente nel casertano, sulle aree più occidentali del Sannio, nell’avellinese e nella Valle dell’Irno. Temperature: minime in calo, con valori compresi tra +5°C e +9°C nelle aree interne e tra +10°C e +13°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime stabili, con valori generalmente variabili tra +14°C e +18°C nelle zone interne e tra +16°C e +20°C nelle aree costiere e pianeggianti. Vento: nottetempo e al mattino, molto debole o assente, a regime variabile. Durante la seconda parte della giornata, la ventilazione si disporrà con intensità prevalentemente debole, dai quadranti meridionali. Dalle ore serali, sono attesi rinforzi della ventilazione specialmente lungo la fascia costiera, con vento di intensità generalmente moderata. Mare: per l’intero arco della giornata, poco mosso ovunque, ad eccezione del Golfo di Salerno e delle coste meridionali, dove risulterà mosso durante le ore notturne.
Previsioni per la città di Napoli: nottetempo e al primo mattino, sono attese condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Successivamente, a partire dalla tarda mattinata, si osserverà un graduale aumento della nuvolosità con cielo generalmente molto nuvoloso o coperto fino alla tarda serata, quando non si escludono precipitazioni. Temperature: minime in lieve calo e massime stabili, con valori compresi rispettivamente tra +11°C e +13°C e tra +18°C e +20°C. Vento: nottetempo e al mattino, molto debole o assente, di direzione variabile. Successivamente, a partire dal primo pomeriggio, la ventilazione spirerà da Sud-Sudovest con intensità prevalentemente debole. In serata, vento moderato dai quadranti meridionali. Mare: poco mosso per tutto il giorno.
Federico Vermi & Marianna Sinopoli