Previsione meteorologica per venerdì 3 novembre 2023
Nel corso della giornata di domani, venerdì 3 novembre, il transito sui bacini centrali del Mediterraneo di una perturbazione di origine atlantica determinerà l’instaurarsi di condizioni di marcata instabilità atmosferica sulla nostra Regione, specie nel corso della prima parte del giorno.
Venerdì 3 novembre 2023: di notte ed al mattino, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto sull’intero territorio regionale; in tale contesto, sono attese precipitazioni diffuse, che assumeranno carattere di rovescio o temporale a ridosso dei principali comprensori montuosi regionali. Tali fenomeni potranno, localmente, anche assumere carattere di nubifragio con associate grandinate e forti raffiche di vento, segnatamente sul Matese e sull’alto casertano. In seguito, nel corso delle ore centrali della giornata, è atteso un graduale seppur temporaneomiglioramento delle condizioni meteorologiche con ampie schiarite a partire dai settori settentrionali della Regione, mentre persisteranno precipitazioni di debole o moderata intensità sulla Piana del Sele, sulla valle dell’Irno, sul Vallo di Diano e sul basso Cilento. Tali fenomeni tenderanno ad esaurirsi nel corso delle ore pomeridiane. A sera, è nuovamente atteso un graduale incremento della copertura nuvolosa, con associate precipitazioni a carattere di rovescio, che interesseranno gran parte della regione. Temperature: minime pressoché stabili con valori compresi tra +9°C e +12°C nelle aree interne e sulle principali pianure e tra +13°C e +14°C lungo la costa. Massime stazionarie con valori compresi tra +16°C e +18°C sulle aree interne e sulle principali pianure e tra +19°C e +21°C lungo la fascia costiera. Vento: di notte e al mattino, il vento spirerà moderato o forte da meridione. Durante le ore centrali della giornata, la ventilazione si disporrà da moderata a tesa dai quadranti occidentali. Successivamente, il vento diminuirà gradualmente la sua intensità fino a disporsi debole o assente a regime variabile. Nel corso delle ore notturne e nelle prime ore della mattinata, saranno possibili raffiche fino burrasca forte o tempesta sui settori settentrionali della Regione, per poi estendersi alla restante parte del territorio regionale, segnatamente sulle aree di entroterra, nel corso della mattinata. Non si escludono possibili locali punte fino a 90-110 km/h. Mare: nella prima parte della giornata, il mare si presenterà agitato su tutti i bacini. A partire dalle ore pomeridiane, è attesa una graduale diminuzione del moto ondoso con condizioni di mare molto mosso ovunque.
Previsione per la città di Napoli: di notte ed al mattino, sul Capoluogo Regionale il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto con associati fenomeni precipitativi anche a carattere di rovescio o temporale. A partire dalle ore centrali del giorno, sono attese ampie schiarite, che lasceranno spazio, dal tardo pomeriggio, ad un nuovo incremento della copertura nuvolosa. In serata, sono previste precipitazioni a carattere di rovescio.Temperature: minime e massime stabili con valori rispettivamente compresi tra +13°C e +14°C, e tra + 19°C e +21°C. Vento: di notte e al mattino, la ventilazione si disporrà da moderata a tesa dai quadranti meridionali; in tali circostanze, saranno possibili raffiche fino a 80-90 km/h. Successivamente, nelle ore centrali della giornata, il vento ruoterà spirando moderato dai quadranti occidentali. In seguito, la ventilazione diminuirà la sua intensità disponendosi debole da direzione variabile. A sera, il vento soffierà nuovamente dai quadranti occidentali con debole o moderata intensità. Mare: molto mosso o agitato per gran parte del giorno. A sera, il Golfo di Napoli si presenterà mosso sotto costa, molto mosso al largo.
Marianna Sinopoli & Francesco Gulisano