Regione Campania - Previsione Meteorologica per Giovedì 28 Settembre 2023

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsione meteorologica per Giovedì 28 Settembre 2023

Nella giornata di domani, Giovedì 28 settembre, a causa dell'espansione sui bacini centro-occidentali del Mediterraneo di un promontorio anticiclonico, le condizioni meteorologiche saranno caratterizzate da prevalente stabilità atmosferica sulla maggior parte del nostro Paese. Faranno eccezione le regioni meridionali, ove potranno verificarsi isolati fenomeni precipitativi, anche a carattere temporalesco, durante le ore pomeridiane, specie sulle aree a ridosso della dorsale appenninica.

 Giovedì 28 settembre: nottetempo ed al primo mattino, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio regionale. Dalla tarda mattinata e nel corso delle ore pomeridiane, si assisterà alla formazione di nubi cumuliformi, in particolar modo lungo l'Appennino Campano e nelle aree interne della Provincia di Salerno. In tale contesto, non si escludono fenomeni precipitativi, anche a carattere di isolato rovescio o temporale, segnatamente nel Cilento e nel Vallo di Diano. In seguito, a partire dalle prime ore serali, il cielo tenderà a divenire perlopiù sereno o poco nuvoloso ovunque, ad esclusione delle aree sopra citate, ove non si escludono deboli e residui piovaschi. Temperature: minime in lieve flessione nelle zone interne, con valori tra +10°C e +15°C nelle aree interne; in lieve diminuzione su principali pianure e lungo la fascia costiera, con valori variabili tra +16°C e +20°C. Massime stabili o in lieve calo, con valori generalmente compresi tra +25°C e +30°C, e picchi fino +31°C nel casertano e nel beneventano. Vento: durante le ore notturne, al primo mattino e a sera, il vento soffierà prevalentemente da Grecale, con intensità debole, a tratti moderata, su gran parte della Regione. Faranno eccezione le ore centrali del giorno ed il pomeriggio, quando la ventilazione subirà una rotazione, disponendosi a regime di brezza, dai quadranti occidentali, sulla fascia costiera e nell'immediato entroterra. Mare: poco mosso sotto costa ed al largo per tutto il giorno.

 Previsioni per la città di Napoli: per tutto l'arco della giornata, sul capoluogo Regionale sono attese condizioni di cielo prevalentemente sereno, salvo durante le ore pomeridiane, quando è attesa la formazione di temporanei addensamenti nuvolosi di natura cumuliforme, ai quali tuttavia non saranno associati fenomeni di rilievo. Temperature: minime e massime in lieve flessione, con valori compresi tra +18°C e +20°C e tra +27°C e +28°C, rispettivamente. Vento: nottetempo, al primo mattino e durante le ore serali, la ventilazione spirerà prevalentemente da Grecale con intensità debole. Dalla tarda mattinata e durante le ore pomeridiane, si assisterà ad una rotazione del vento, che si disporrà a regime di brezza, dai quadranti occidentali, con intensità debole e tendenza a rinforzare localmente. Mare: quasi calmo o poco mosso per l’intero arco della giornata.

Carmine Pallotta & Armando Rocco