Regione Campania - Previsioni meteorologiche per mercoledì 30 Agosto 2023

logo meteouniparthenope

 

 

 

 

 

Previsione meteorologica per Mercoledì 30 Agosto 2023

Sui bacini centrali del Mediterraneo insiste una perturbazione di origine atlantica, la quale determinerà l’instaurarsi di condizioni di moderata instabilità atmosferica su buona parte della Penisola Italiana, Regione Campania compresa.

Mercoledì 30 Agosto 2023: il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutta la Regione per buona parte della giornata. In tale contesto, già a partire dalle ore notturne, fenomeni precipitativi sparsi di debole e moderata intensità interesseranno gran parte del territorio regionale, e potranno assumere localmente carattere di isolato rovescio o temporale. Un graduale e parziale miglioramento delle condizioni meteorologiche è atteso durante le ore pomeridiane ove, tuttavia, permarrà la possibilità di precipitazioni di debole o, al più moderata, intensità a ridosso dei principali comprensori montuosi regionali. Non mancheranno, nel corso della giornata, temporanee schiarite. Temperature: minime pressoché stazionarie con valori compresi tra +15°C e +18°C nelle aree interne e tra +19°C e +21°C principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime stabili con valori generalmente compresi tra +22°C e +27°C. Vento: per gran parte della giornata la ventilazione si disporrà dai quadranti occidentali con intensità da debole a moderata, e tenderà a rinforzare localmente lungo la fascia costiera e nelle aree interne specie durante le ore centrali del giorno. In tale contesto, possibili raffiche fino a 60-70 km/h potranno interessare le zone interne di confine. In seguito, a partire dalle tarde ore pomeridiane, si assisterà ad un progressivo indebolimento della ventilazione ovunque. Mare: molto mosso di notte e al mattino. Nelle ore centrali della giornata, il mare si presenterà mosso lungo la costa e molto mosso a largo. Successivamente, in serata, mare mosso ovunque.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regione, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso per gran parte del giorno. In tale contesto, saranno possibili fenomeni precipitativi di debole o moderata intensità, che localmente potranno assumere anche carattere di isolato rovescio o temporale. Condizioni meteorologiche in graduale e parziale miglioramento a partire dalle ore pomeridiane. Temperature: minime e massime stabili con valori compresi tra +20°C e +21°C, e tra +24°C e +25°C, rispettivamente. Vento: per buona parte della giornata, vento prevalentemente moderato dai settori occidentali, con tendenza a rinforzare localmente durante il giorno. Mare: di notte ed al mattino mare molto mosso; in seguito, il moto ondoso subirà un’attenuazione.

Marianna Sinopoli & Francesco Gulisano & Armando Rocco