Regione Campania - Previsioni meteorologiche per venerdì 04 agosto 2023

Logo_MeteoUniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per venerdì 04 agosto 2023

Nella giornata di domani, venerdì 04 Agosto, una perturbazione di origine nord-atlantica interesserà le regioni centro-settentrionali della nostra Penisola, causando la formazione di rovesci e temporali, anche di forte intensità e provocando un deciso calo termico su queste zone. A partire dalla tarda serata, i fenomeni si estenderanno anche alle regioni meridionali.

Venerdì 04 Agosto 2023: per buona parte della giornata, il cielo si presenterà sereno o, al più, poco nuvoloso su tutto il territorio regionale. In serata, si osserverà un rapido aumento della copertura nuvolosa a cui sarà associata la formazione di rovesci e temporali sparsi, anche di forte intensità, su gran parte della Regione. In tale contesto, non sono escluse locali grandinate e colpi di vento durante lo sviluppo dei fenomeni più intensi. Temperature: minime pressoché stazionarie con valori compresi tra +17°C e +21°C nelle zone interne e tra +20°C e +24°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Massime in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +29°C e +33°C, con picchi fino a +34°C/+35°C nell’entroterra casertano, napoletano e nel beneventano. Vento: nottetempo e al mattino, molto debole o assente, a regime variabile. A partire dalle prime ore pomeridiane, la ventilazione spirerà con intensità prevalentemente debole da Sud-Ovest. In serata, si assisterà ad una rotazione della ventilazione, che si disporrà dai quadranti nord-occidentali, con intensità moderata, a tratti forte, lungo la costa. Nelle aree interne, vento debole o al più moderato, di direzione variabile. Mare: per buona parte della giornata, poco mosso. In serata, mosso o localmente molto mosso sulla fascia costiera settentrionale e al largo, poco mosso altrove.

Previsioni per la città di Napoli: per gran parte della giornata, sono attese condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. In serata, si assisterà al transito di nuvolosità compatta, a cui potranno essere associati fenomeni precipitativi anche di forte intensità. Non si escludono locali grandinate accompagnate da forti raffiche di vento. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +22°C e +24°C, massime in lieve aumento con valori variabili tra +31°C e +33°C. Vento: nottetempo e al mattino, molto debole o assente, a regime variabile. Nel corso del pomeriggio, la ventilazione spirerà da Libeccio, con intensità per lo più debole. In serata, il vento subirà una rotazione disponendosi da Nord-Ovest, con intensità moderata o forte. Mare: poco mosso per tutto il giorno.

 

Federico Vermi