Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 24 e domenica 25 Giugno 2023

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania – Previsioni meteorologiche per Sabato 24 e Domenica 25 Giugno 2023

L’allontanamento dell’anticiclone di origine Nord-Africana, che da diversi giorni sta interessando la nostra penisola e l’avvento di correnti fresche settentrionali, caratterizzeranno le condizioni meteorologiche della nostra regione nell’ultimo weekend di giugno. Tale situazione porterà a condizioni di instabilità specie nelle ore pomeridiane.

Sabato 24 Giugno 2023: di notte e al mattino è attesa un’alternanza tra velature e schiarite su gran parte della regione. Nelle ore centrali della giornata, si assisterà ad un aumento della nuvolosità. In tale situazione, specie nelle ore pomeridiane, dapprima nelle zone appenniniche, successivamente nelle adiacenti pianure e localmente sulla fascia costiera, sono attesi fenomeni precipitativi a prevalente carattere di rovescio o temporale. Non sono esclusi locali nubifragi accompagnati da chicchi di grandine. In serata, si prevede un miglioramento delle condizioni atmosferiche. Temperatura: minime stazionarie generalmente compresi tra +18°C e +22°C. Massime in calo con valore tra +27°C e +31°C, con picchi fino a +32/33°C nel casertano. Vento: di notte la ventilazione si disporrà debole o assente di direzione variabile. Successivamente, il vento spirerà debole dai quadranti occidentali lungo la costa e moderato da grecale nelle aree interne. Nella restante parte della giornata, si disporrà da nord-est su tutta la regione, con intensità di brezza tesa. Non sono esclusi rinforzi della ventilazione nelle aree interessate dai fenomeni temporaleschi. Mare: poco mosso sotto costa e mosso al largo per tutto il giorno.

Previsioni per la città di Napoli: è attesa un’alternanza tra schiarite per l’intero arco della giornata. Nelle ore pomeridiane, non sono del tutto esclusi locali rovesci di pioggia, specie sui settori più orientali dell’area metropolitana. Temperatura: minime stazionarie con valori compresi tra +21°C e +23°C. Massime in lieve calo, con valori compresi tra +28°C e +30°C. Vento: di notte il vento spirerà debole o assente a regime variabile. In seguito, la ventilazione si disporrà debole dai quadranti occidentali. Successivamente, e per tutto il resto della giornata, spirerà dai quadranti orientali a regime di brezza. Mare: poco mosso sotto costa e mosso a largo per l’intero arco della giornata.

 

Domenica 25 Giugno 2023: nel corso della notte e delle prime ore del mattino, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su buona parte della Regione. In tale contesto, non si escludono possibili deboli precipitazioni su Matese, Alto Sannio, Irpinia e beneventano, in rapido esaurimento nel corso della mattinata. A partire dalle ore centrali della giornata, è atteso un graduale aumento della nuvolosità a ridosso della fascia costiera e sull’alto casertano a cui potranno essere associati fenomeni precipitativi anche a carattere di rovescio o temporale, segnatamente sul basso Cilento. Ampie schiarite a sera. Temperature: minime in lieve calo, con valori generalmente compresi tra +16°C e +21°C. Massime in calo nelle aree interne, con valori in genere compresi fra 24 e 28°C, stazionarie o in lieve aumento altrove, con picchi fino a +31°C/+32°C su napoletano ed immediato entroterra, casertano e Piana del Sele. Vento: debole o moderato dai quadranti orientali, di notte e al mattino. A partire dalle ore centrali della giornata, lungo la fascia costiera, la ventilazione si disporrà, a regime di brezza, dai quadranti occidentali con intensità debole o, localmente, moderata. A sera, il vento spirerà molto debole da direzione variabile su tutta la Regione. Mare: tra mosso e poco mosso per l’intera giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, di notte ed al mattino, il cielo si presenterà sereno o, al più, poco nuvoloso. A partire dalle prime ore pomeridiane, è atteso un graduale aumento della copertura nuvolosa a cui, tuttavia, non saranno associati fenomeni di rilievo. Ampie schiarite a sera. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi tra +20°C e +22°C. Massime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra +29°C e +31°C. Vento: debole dai quadranti orientali di notte ed al mattino. A partire dalle ore centrali della giornata, la ventilazione si disporrà, in regime di brezza, dai quadranti occidentali con intensità debole o, a tratti, moderata. A sera, il vento spirerà da direzione variabile con debole intensità. Mare: poco mosso.

 

Marianna Sinopoli & Francesco Gulisano & Lello Rosone