Regione Campania – Previsioni meteorologiche per Giovedì 08 Giugno 2023

logo uni parthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Giovedì 8 Giugno 2023

Nella giornata di giovedì 8 giugno 2023, persisterà la presenza di un promontorio anticiclonico di origine subtropicale, che determinerà condizioni di cielo prevalentemente soleggiato sulla nostra Regione. Non mancheranno però fenomeni legati ad instabilità pomeridiana, specie a ridosso della catena appenninica e le aree interne di confine regionale.

Giovedì 8 Giugno: nottetempo e nelle prime ore mattutine, sull’intero territorio regionale, il cielo sarà solcato da nubi alte e stratificate. Successivamente, si assisterà alla formazione di nubi di natura convettiva specie sull’appennino campano e nelle aree interne di confine regionale, dove potranno manifestarsi rovesci o isolati temporali. Tali condizioni persisteranno fino alle prime ore serali, quando si assisterà a un diradamento della copertura nuvolosa. Di notte, al mattino ed in serata non si esclude una diminuzione della visibilità a causa di foschie o banchi di nebbia nelle aree vallive, pianeggianti e sulla fascia costiera. Temperatura: minime pressoché stazionarie con valori generalmente compresi tra +12°C e +15°C nelle aree interne e tra +15°C e + 18°C su costa e pianura. Massime stazionarie, con valori generalmente compresi tra +22°C e +26°C, con dei picchi fino a +28°C nel beneventano, nel napoletano e nel casertano. Vento: assente nelle ore notturne. In seguito, si assisterà a un’intensificazione della ventilazione che si disporrà, debole, prevalentemente dai settori occidentali fino alle prime ore serali. Successivamente, è prevista un’attenuazione della ventilazione che si presenterà molto debole o assente e di direzione variabile su tutto il territorio. Mare: quasi calmo sia sotto costa che a largo per l’intera giornata.

 

Previsioni per la città di Napoli: nel capoluogo Regionale sono previste condizioni di cielo prevalentemente sereno per tutto il giorno. Fanno eccezione le ore notturne e al primo mattino, quando è atteso il transito di velature. Temperatura: minime e massime stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +16°C e +18°C e tra +25°C e +27°C. Vento: di notte e al mattino vento assente, al più molto debole e di direzione variabile. Successivamente si assisterà a un graduale aumento della ventilazione, che spirerà prevalentemente debole o moderata, dai quadranti occidentali, fino a sera. Mare: quasi calmo sia sotto costa che a largo.

 

Chiara Leggieri & Lauro D’Esposito