Regione Campania – Previsioni meteorologiche per Martedì 28 Febbraio 2023

logo Previsioni meteorologiche per Martedì 28 Febbraio 2023

Nella giornata di martedì 28 febbraio, le dinamiche meteorologiche del nostro Paese saranno influenzate da un minimo di bassa pressione ubicato tra il Golfo del Leone e la Sardegna, che comporterà condizioni di spiccata instabilità atmosferica, specie sui settori peninsulari centro-meridionali. Pertanto, in Campania, a partire dalle tarde ore mattutine, sono attesi fenomeni precipitativi di debole o moderata intensità che potranno anche assumere carattere di rovescio o temporale nel corso delle ore serali.

Martedì 28 Febbraio: di notte ed al mattino, il cielo si presenterà prevalentemente sereno o, al più, velato su gran parte della Regione, eccezion fatta per le aree del Sannio e dell’Irpinia ove si potrà assistere alla formazione di addensamenti più compatti. Durante le ore centrali della giornata, è atteso un graduale aumento della copertura nuvolosa su tutto il territorio regionale, a cui saranno associate precipitazioni sparse di debole o moderata intensità. Tali fenomeni, a partire dalle prime ore serali, potranno anche assumere carattere di rovescio o temporale, segnatamente sul napoletano e sul casertano. Sull’appennino sannita e su quello irpino, sono attese nevicate a partire da quote variabili fra 1200 e 1600 metri. Temperature: minime in lieve diminuzione con valori compresi tra +3°C e +7°C sulle aree interne e tra +7°C e +10°C su coste e principali pianure. Massime stabili sulle aree interne con valori compresi tra +8°C e +12°C, in aumento su coste e principali pianure con valori compresi tra +14°C e +18°C. Vento: per gran parte della giornata, la ventilazione si disporrà tra debole e moderata dai quadranti orientali, ovunque, con tendenza a rinforzare localmente, specie lungo la fascia costiera e a ridosso dei principali contrafforti montuosi. Mare: mossi tutti i bacini per buona parte della giornata, con moto ondoso in aumento a partire dalle tarde ore pomeridiane.

Previsioni per la città di Napoli: nel corso della prima parte della giornata, sul Capoluogo Regionale il cielo si presenterà sereno, al più velato. A partire dalle prime ore pomeridiane, si assisterà ad un graduale aumento della copertura nuvolosa, con associate precipitazioni di debole o moderata intensità. In serata, tali fenomeni potranno anche assumere carattere di rovescio o temporale. Temperature: minime stabili o in lieve diminuzione con valori compresi tra +8°C e +10°C. Massime in lieve aumento con valori compresi tra +14°C e +16°C. Vento: prevalentemente moderato dai quadranti orientali per buona parte della giornata con tendenza a rinforzare temporaneamente, specie durante gli eventi temporaleschi. Mare: generalmente mosso sotto costa, molto mosso al largo.

 

Francesco Gulisano & Armando Rocco & Federico Vermi