Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Sabato 25 e Domenica 26 Febbraio 2023

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Sabato 25 e Domenica 26 Febbraio 2023

Nel corso del fine settimana, sulla penisola italiana è atteso un peggioramento delle condizioni atmosferiche, complice la formazione di un’area di bassa pressione sull’Alto Tirreno. Pertanto in Campania, specie nella giornata di domenica, si assisterà ad un netto peggioramento delle condizioni atmosferiche.

Sabato 25 Febbraio 2023: il cielo si presenterà inizialmente velato o parzialmente nuvoloso su tutto il territorio regionale. A partire dalle ore pomeridiane, si prevede un graduale aumento della copertura nuvolosa, a cui potranno essere associati deboli fenomeni precipitativi nelle ore serali, specie sul litorale domitio ed a ridosso dei principali comprensori montuosi. Temperatura: minime in aumento con valori compresi tra +5°C e +9°C nelle aree interne e tra +8°C e +12°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Massime in lieve aumento, con valori variabili tra +15°C e +19°C nelle aree interne e tra +16°C e +20°C su costa e pianure. Non si escludono picchi superiori a +20°C nel beneventano e nell’agro-nocerino-sarnese. Vento: di notte ed al mattino, tra debole e moderato, da sud-est lungo la fascia costiera e prevalentemente moderato, dai quadranti meridionali, nelle aree interne. In seguito, la ventilazione spirerà da meridione su tutta la regione, con intensità debole o moderata. Mare: mosso sotto costa e a largo per l’intera giornata.

Previsioni per la città di Napoli: il capoluogo regionale sarà interessato, nottetempo ed al mattino, da nubi alte e stratificate che determineranno condizioni di cielo velato. A partire dal primo pomeriggio, si assisterà ad un aumento della copertura nuvolosa; in tal contesto, non si escludono deboli e isolate pioviggini, specie nelle ore serali. Temperatura: minime in lieve aumento con valori compresi tra +10°C e +12°C, massime pressoché stabili con valori compresi tra +17°C e +18°C. Vento: prevalentemente moderato da Scirocco per l’intero arco della giornata, fatta eccezione per le ore serali quando la ventilazione spirerà debole, di direzione orientale. Mare: mosso per tutto il giorno.

Domenica 26 Febbraio 2023: sono previste condizioni di cielo coperto o molto nuvoloso per tutto l’arco della giornata. In tale frangente, si prevedono precipitazioni, anche di moderata intensità, a partire dai settori costieri ed in rapida estensione verso le zone interne della Regione. La pioggia sarà intervallata da temporanee schiarite e si trasformerà in neve dal tardo pomeriggio a partire dai 1200-1300 metri. Temperatura: minime in lieve calo nelle aree interne con valori compresi tra +5°C e +9°C, pressoché stazionarie su costa e pianure con valori variabili tra +8°C e +12°C. Massime in diminuzione con valori compresi tra +10°C e +13°C nelle aree interne e tra +12°C e +15°C lungo la costa e nelle principali pianure. Vento: di notte, tra debole e moderato prevalentemente dai quadranti meridionali. Successivamente, a partire dal primo mattino, la ventilazione subirà un’intensificazione e spirerà moderata su tutta la Regione. In serata, è atteso un affievolimento dell’intensità del vento che si disporrà debole dai quadranti occidentali su buona parte del territorio regionale. Mare: tra mosso e molto mosso per tutto il giorno.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo si prevedono condizioni di cielo coperto o molto nuvoloso per tutto il giorno, con associati rovesci, anche di moderata intensità, specie tra le ore notturne ed il mattino. Non mancheranno, a tratti, temporanee schiarite. Temperatura: minime in lieve calo con valori compresi tra +9°C e +10°C, massime in calo con valori variabili tra +13°C e +14°C. Vento: prevalentemente moderato dai quadranti occidentali per l’intero arco della giornata; faranno eccezione le ore notturne, quando il vento spirerà debole da sud-est. Mare: mosso per buona parte della giornata, molto mosso in serata.

Domenico Cimmino & Elena Calvo