Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 09 Gennaio 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Giovedì 09 Febbraio 2023

Durante la giornata di domani, Giovedì 09 Febbraio, la nostra Penisola continuerà a risentire dell’afflusso di aria fredda proveniente dai Balcani che porterà ad un’ulteriore diminuzione delle temperature massime sulla nostra Regione. In tale contesto, la formazione di un centro depressionario sul bacino meridionale del Mediterraneo, apporterà condizioni di prevalente instabilità atmosferica sull’Italia meridionale; pertanto, in Campania, sono attese condizioni di cielo coperto con annessi fenomeni precipitativi che interesseranno prevalentemente i settori centro-meridionali regionali. Tali fenomeni potranno assumere natura nevosa anche a partire da quote collinari.

Giovedì 09 Febbraio 2023: il cielo si presenterà coperto per l’intero arco della giornata, su tutto il territorio regionale. In tale contesto, sono attesi fenomeni precipitativi di debole o moderata entità, che interesseranno soprattutto il salernitano (ed in particolare il basso Cilento ed il Vallo di Diano), il Matese, il Sannio. Tali fenomeni potranno assumere carattere nevoso a partire dai 300-400 metri di quota, occasionalmente a quote inferiori. Temperature: minime pressoché stazionarie o in leggero aumento, con valori compresi tra -3°C e +1°C nelle aree interne e tra 1°C e +4°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Massime in lieve calo con valori compresi tra -1°C e +3°C nelle aree interne, ad eccezione del beneventano ove si potranno raggiungere i +4/5°C, e tra +5°C e +8°C su costa e pianure. Vento: tra debole e moderato dai quadranti nord-orientali, su tutta la Regione, per l’intera giornata. In serata, sono attese raffiche fino a 60-70 km/h a ridosso dei principali comprensori montuosi e lungo la fascia costiera. Mare: mosso sotto costa, molto mosso a largo, per tutto il giorno.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà molto nuvoloso per l’intera giornata; non sono esclusi fenomeni precipitativi, in genere di debole entità. Temperature: minime stabili con valori variabili tra +2°C e +4°C, massime in lieve diminuzione con valori compresi tra +6°C e +8°C. Vento: prevalentemente moderato, da Grecale, per l’intero arco della giornata. Mare: tra mosso e molto mosso per tutto il giorno.

Elena Calvo & Marianna Sinopoli