Regione Campania - Previsioni meteorologiche per mercoledì 8 febbraio 2023

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per mercoledì 8 febbraio 2023

Durante la giornata di domani, Mercoledì 8 Febbraio, gran parte della nostra Penisola, Regione Campania compresa, continuerà ad essere interessata dall’afflusso di correnti fredde d’origine balcanica, le quali determineranno temperature al di sotto della media stagionale.

Mercoledì 8 febbraio: nottetempo ed al mattino, il cielo si presenterà generalmente sereno o poco nuvoloso su gran parte della Regione; addensamenti più compatti potranno invece interessare le aree a ridosso dei principali comprensori montuosi ed i settori confinanti con il foggiano ed il molisano. A partire dal primo pomeriggio, e sino alle tarde ore serali, è atteso un graduale aumento della copertura nuvolosa su tutto il territorio regionale. Durante tale fase non si escludono isolate e deboli precipitazioni, segnatamente nelle zone interne del Sannio, dell’Irpinia e del Cilento, che potranno assumere anche carattere nevoso a partire dai 300/400 metri di quota. Gelate notturne e serali potranno interessare gran parte della regione ed in particolare i settori interni. Temperature: minime pressoché stazionarie con valori variabili tra -4°C e 0°C nelle aree interne e tra -1°C e +4°C su principali pianure e fascia costiera. Massime stabili con valori compresi tra +1°C e +5°C nelle aree interne, ad eccezione del beneventano ove si potranno raggiungere anche +6/7°C, e tra +6°C e +9°C su principali pianure e fascia costiera. Vento: moderato dai settori nord-orientali per l’intero arco della giornata, ovunque, con tendenza a rinforzare durante la seconda parte del giorno segnatamente lungo la fascia costiera. Possibili raffiche di burrasca fino a 65-75 km/h potranno interessare le aree a ridosso dei principali comprensori montuosi e la Valle telesina. Mare: poco mosso sotto costa, con moto ondoso in aumento durante il prosieguo del giorno, mosso al largo, per tutto il corso della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale sono attese condizioni di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso durante la prima parte della giornata. In seguito, a partire dalle ore pomeridiane, è attesa la formazione di innocui e locali addensamenti nuvolosi più compatti a cui, tuttavia, non saranno associati fenomeni di rilievo. Temperatura: minime e massime invariate, con valori compresi tra +2°C e +4°C e tra +7°C e +9°C, rispettivamente. Vento: prevalentemente moderato da Grecale, con tendenza a rinforzare localmente, durante l’intero corso della giornata.  Mare: poco mosso durante la prima parte del giorno, con tendenza a divenire mosso a partire dal primo pomeriggio.

Domenico Cimmino & Federico Vermi & Armando Rocco