Regione Campania - Previsioni metereologiche per martedì 17 gennaio 2023

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania – Previsioni meteorologiche per martedì 17 gennaio 2023

L’arrivo di un un’area ciclonica di origine Nord-Europea sulla nostra Penisola apporterà, durante la giornata di domani, martedì 17 gennaio, condizioni di forte instabilità atmosferica. Pertanto, si attendono condizioni di cielo molto nuvoloso su gran parte del Territorio, con associate precipitazioni aventi intensità da moderata a forte già a partire dalle ore mattutine. Si consiglia di seguire le comunicazioni diramate dalla Protezione Civile.  

Martedì 17 gennaio: a partire dalle ore notturne, la Campania sarà interessata da condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso ovunque, con associate precipitazioni di debole o moderata intensità sul cilentano e sui comprensori dei Monti Picentini e del Matese. Dal mattino, la copertura nuvolosa diventerà più intensa su tutto il Territorio Regionale, e, in tale contesto, sono previste precipitazioni di forte intensità, specie sull’area del Matese, nel casertano, nella fascia dei monti Picentini, nell’area del Partenio, nel Vallo di Lauro e sui monti del Cilento. Tali condizioni persisteranno per il resto della giornata. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +6°C e +9°C nelle aree interne e tra +10°C e +12°C nelle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime stazionarie o in lieve calo con valori compresi tra +12°C e +15°C lungo le coste e sulle principali pianure, e tra +8°C e +12°C altrove. Vento: di forte intensità per tutto il giorno da sud ovest, con raffiche di burrasca forte o tempesta, specie nelle ore serali, soprattutto lungo le coste e a ridosso dei principali contrafforti montuosi. Mare: agitato nelle prime ore notturne, con moto ondoso in ulteriore accentuazione nel corso della giornata fino a sera.

Previsioni per la città di Napoli: così come il resto della Regione, anche il Capoluogo Campano sarà interessato dalle ore notturne alle prime ore mattutine da condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con associate possibili precipitazioni sparse di debole intensità. Successivamente, la nuvolosità si presenterà più compatta ovunque e a tali condizioni sono associate precipitazioni intermittenti, che potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale, specie nelle ore serali. Tali condizioni si protrarranno per il resto della giornata. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +11°C e +12°C, massime stazionarie con valori compresi tra +14°C e +16°C. Vento: Forte da sud ovest con possibili raffiche di burrasca forte o tempesta, specie in serata. Mare: agitato o molto agitato per tutto l’arco della giornata.

Emanuele Tedesco & Francesco Camardella & Francesco Gulisano