Regione Campania - Previsioni metereologiche per lunedì 9 gennaio 2023

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania – Previsioni meteorologiche per lunedì 9 gennaio 2023

Nella giornata di domani, lunedì 9 gennaio, una perturbazione atlantica entrerà nel bacino del Mediterraneo. Pertanto, dopo diversi giorni di alta pressione, si ripristineranno condizioni metereologiche più consone al periodo con cielo molto nuvoloso, forte vento e precipitazioni diffuse che potranno assumere anche carattere di forte intensità.

Lunedì 9 gennaio: sono attese condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso su tutto il territorio Regionale per l’intero arco della giornata. In tal contesto sono da segnalare fenomeni precipitativi su gran parte del territorio Campano, in particolar modo tali fenomeni potranno assumere anche carattere di forte rovescio a partire dalle ore centrali della giornata fino alle tarde ore pomeridiane. Le precipitazioni più intense sono attese nell’avellinese, nella Valla dell’Irno, sulla fascia del Partenio, su quella dei Monti Picentini e sui monti del Cilento. Successivamente tali fenomeni, si attenueranno ed interesseranno prevalentemente i rilievi dell’Appenino Campano e gran parte dei settori costieri. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +5°C e +8°C nelle aree interne e tra +9°C e +12°C nelle principali pianure e lungo la costa; massime stabili con valori compresi tra +9°C e +12°C nelle aree interne e tra +12°C e +15°C nelle principali pianure e lungo la costa.

Vento: di notte e al primo mattino spirerà dapprima moderato, poi forte con raffiche di burrasca, da sud ovest, specie lungo le coste e sui principali contrafforti montuosi. Nelle ore pomeridiane ruoterà, disponendosi da nord ovest e spirando con forte intensità specie lungo le coste fino a sera.

 Mare: mosso nelle prime ore notturne con moto ondoso in rapida ascesa tanto da divenire agitato nel corso della giornata fino a sera.

Previsioni per la città di Napoli: nel Capoluogo Regionale lo stato del cielo si presenterà molto nuvoloso per l’intera giornata. Sono attese piogge, anche a carattere di rovescio o temporale, soprattutto nella prima parte della giornata. Temperature: minime e massime stazionarie con valori compresi tra +10°C e +11°C e tra +14°C e +15°C.

Vento: moderato o forte da sud ovest nella prima parte della giornata con raffiche da burrasca, in rotazione da nord ovest a partire dalle ore pomeridiane fino a sera.

Mare: Inizialmente mosso, poi agitato a partire dalle prime ore del mattino fino a sera.

Domenico Cimmino & Francesco Camardella & Davide Vernazzani