Regione Campania- Previsioni meteorologiche per sabato 17 e domenica 18 dicembre 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsione meteorologica per sabato 17 e domenica 18 dicembre 2022

Durante il fine settimana, le vicende meteorologiche della nostra Regione continueranno ad essere influenzate dal transito di un campo di bassa pressione che apporterà, soprattutto nella giornata di sabato, condizioni di prevalente instabilità atmosferica, con locali fenomeni precipitativi anche a carattere di rovescio. Nella giornata di domenica, il progressivo allontanamento del campo di bassa pressione, garantirà un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche soprattutto lungo la fascia costiera, mentre le aree interne continueranno ad essere interessate da nubi e residue ed isolate piogge.

Sabato 17 dicembre 2022: durante la giornata di domani, la Regione Campania sarà interessata da condizioni di molto nuvoloso, fatta eccezione per le ore serali, quando la copertura nuvolosa tenderà ad affievolirsi. In tale contesto, nelle ore notturne ed in quelle mattutine saranno possibili precipitazioni sparse di debole o moderata intensità soprattutto nelle aree prossime ad i principali comprensori montuosi (Matese, Partenio, Lattari, Picentini e Cilento). Successivamente, deboli e sparsi fenomeni precipitativi si manifesteranno per lo più sulle aree dei Monti Picentini e sulla provincia di Salerno; tali condizioni si protrarranno fino alle tarde ore serali, quando si assisterà ad un miglioramento delle vicende meteorologiche sull’intera Regione.  Temperature: minime in lieve calo con valori compresi tra +8°C e +11°C nelle aree interne, pressoché stazionarie lungo la costa e nelle principali pianure con valori variabili tra +11°C e +15°C. Massime in diminuzione con valori compresi tra +12°C e +15°C nelle aree interne e tra +14°C e +17°C su costa e pianure. Vento: nella prima parte della giornata, i venti spireranno dai quadranti Occidentali, con intensità debole, a tratti moderata. Successivamente, la ventilazione sarà assente, a tratti debole e da direzione variabile; tali condizioni sussisteranno per il resto della giornata. Mare: mosso sotto costa e a largo, per tutto il giorno.  

Previsioni per la città di Napoli: durante la prima parte della giornata, il Capoluogo Regionale sarà interessato da condizioni di cielo nuvoloso con possibili brevi e locali fenomeni, anche a carattere di rovescio. Successivamente, si assisterà ad un diradamento della copertura nuvolosa; tali condizioni persisteranno per il resto della giornata. Temperature: minime stabili con valori compresi tra +12°C e +14°C. Massime in calo con valori compresi tra +15°C e +17°C. Vento: da Libeccio, con debole intensità fino alle ore pomeridiane, quando la ventilazione si presenterà assente, a tratti debole, da direzione variabile. Mare: mosso per l’intera giornata.

Domenica 18 ottobre 2022: durante le ore notturne, il cielo si presenterà nuvoloso su tutta la Regione. A partire dalle prime ore mattutine, il cielo si presenterà sgombro da nubi lungo la costa e nell’immediato entroterra, mentre addensamenti più compatti continueranno ad interessare l’appennino campano e le aree interne. A tali condizioni saranno associati isolati fenomeni precipitativi, segnatamente nell’alto Sannio, in Irpinia ed in corrispondenza dei principali rilievi. Tali condizioni si protrarranno fino alle tarde ore serali. Temperature: minime in calo con valori compresi tra +6°C e +9°C nelle aree interne e tra +9°C e +12°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Massime in diminuzione nelle aree interne con valori compresi tra +9°C e +13°C, stazionarie su costa e pianure con valori variabili tra +14°C e +17°C. Vento: da debole a moderato, da Grecale, per l’intera giornata, su tutta la Regione. Mare: tra mosso e poco mosso per tutto il giorno.

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale, il cielo si presenterà sereno per l’intero arco della giornata, ad eccezione delle ore notturne quando è atteso il transito di una nuvolosità irregolare. Temperature: minime in lieve flessione con valori variabili tra +10°C e +12°C, massime pressoché stazionarie con valori compresi tra +14°C e +16°C. Vento: tra debole e moderato, dai quadranti nord-orientali, per l’intero arco della giornata. Mare: da poco mosso a mosso per l’intera giornata.

Emanuele Tedesco & Nancy Lucà & Elena Calvo