Regione Campania - Previsioni meteorologiche per venerdì 16 Dicembre 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsione meteorologica per venerdì 16 dicembre 2022

Un campo di bassa pressione collocata nel Mediterraneo Central, tenderà a traslare sulla nostra Penisola apportando condizioni di instabilità atmosferica. In Campania è attesa una nuvolosità irregolare, con associate precipitazioni che interesseranno soprattutto le aree centro-settentrionali.

Venerdì 16 dicembre 2022: Nella prima parte della giornata, sono attese condizioni di cielo nuvoloso o irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio regionale; in tale situazione non sono da escludere, specie nelle prime ore del mattino, fenomeni precipitativi, che potranno assumere localmente anche carattere di rovescio, specie nel Casertano. Nella seconda parte della giornata, si prevedono ancora condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio. Dal tardo pomeriggio, le probabilità di piogge, anche a carattere di rovescio, saranno alte su gran parte del territorio. Temperature: minime pressoché stazionarie con valori compresi tra +8°C e +11°C nelle aree interne e +10°C e +14°C lungo le coste e le principali pianure. Massime pressoché stazionarie con valori compresi tra +17°C e +20°C lungo le coste e le principali pianure e tra +15°C e +18°C nelle le aree interne. Vento: di notte e al mattino spirerà con intensità moderata da scirocco lungo la fascia costiera e nelle zone di confine con Puglia e Basilicata. Nel corso della giornata la ventilazione subirà una graduale attenuazione fino a diventare debole con direzione variabile in serata. Mare: di notte e al mattino il mare si presenterà mosso o molto mosso. È prevista una lieve attenuazione del moto ondoso nel corso della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con addensamenti più compatti nelle ore notturne e in serata, quando potranno verificarsi fenomeni di pioggia. Temperature: minime e massime pressoché stazionarie con valori rispettivamente compresi tra +12°C e +14°C e +17°C e 19°C. Vento: spirerà da scirocco con intensità moderata specie di notte e al primo mattino, si attenuerà gradualmente nel corso della giornata fino a diventare debole in serata. Mare: nel Golfo di Napoli il mare si presenterà molto mosso di notte e nelle prime ore del mattino. Successivamente è prevista una lieve attenuazione del moto ondoso.

Marianna Sinopoli & Lauro D’esposito & Francesco Camardella