Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Sabato 05 e Domenica 06 Novembre 2022

logo meteo unipathenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Sabato 05 e Domenica 06 Novembre 2022

Durante la giornata di sabato, complice la presenza di un’area di bassa pressione di origine atlantica, sono attese condizioni di instabilità, specie nella parte centro-meridionale della Penisola; pertanto, in Campania è previsto un calo delle temperature, forti precipitazioni e temporali. Durante la giornata di domenica, è previsto un allontanamento della perturbazione che porterà ad un graduale un miglioramento delle condizioni atmosferiche.

Sabato 05 Novembre 2022: la Regione Campania sarà interessata da cielo coperto per tutto l’arco della giornata; pertanto, sono attesi fenomeni precipitativi, anche a carattere temporalesco, soprattutto nella parte meridionale del territorio, con possibili nubifragi, specie sui settori costieri del salernitano. Temperatura: minime in diminuzione e con valori compresi tra +9 °C e +11 °C nelle aree interne, e tra +12 °C e +14 °C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Massime in diminuzione, con valori variabili tra +14 °C e +17 °C lungo la costa e nelle principali pianure, e tra +11 °C e +14 °C nelle aree interne. Vento: da debole a moderato e con direzione variabile, fino alle prime ore pomeridiane. Successivamente, la ventilazione si disporrà dai quadranti nord-orientali con intensità moderata; tale situazione si protrarrà fino a sera. Non sono escluse raffiche di burrasca sull’Alto Sannio e sui settori appenninici Mare:durante la prima parte della giornata, il mare risulterà molto mosso sotto costa e a largo nel Cilento, mosso sotto costa e molto mosso a largo altrove. Successivamente, sarà molto mosso sotto costa e agitato a largo ovunque.

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale è attesa una compatta ed estesa nuvolosità per tutto l’arco della giornata; ciò comporterà, specie nelle ore notturne e pomeridiane, fenomeni precipitativi, anche di moderata intensità. Temperatura: minime in calo con valori compresi tra +12°C e +14 °C; massime in calo tra +15 °C e +17 °C. Vento: debole, di direzione variabile nella prima parte della giornata. Successivamente, la ventilazione spirerà moderata dai quadranti settentrionali.  Mare: mosso per tutta la durata del giorno.

Domenica 06 Novembre 2022Nella notte le precipitazioni saranno in attenuazione a partire dai versanti settentrionali. Successivamente, dalle prime ore del mattino, piogge residue interesseranno i Monti Picentini e le aree più orientali Cilento. Dalle ore centrali il cielo si presenterà sereno o al più poco nuvoloso, fatta eccezione per le aree di confine interne che saranno interessate da addensamenti nuvolosi non associati a precipitazioni. Temperatureminime pressoché stabili, con valori compresi tra +9°C e +12°C nelle aree interne, tra +13°C e +15°C lungo la costa e nelle principali pianure. Massime in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +14°C e +18°C e con picchi fino a 20°C nell’entroterra napoletano e nel casertano.  Ventodi notte e al mattino, moderato o teso prevalentemente di direzione nord-orientale. Successivamente, dalle ore pomeridiane, la ventilazione subirà una progressiva attenuazione fino a spirare con intensità debole sempre dai quadranti orientali.  Maremosso sotto costa, molto mosso o agitato al largo fino alle prime pomeridiane, quando vi sarà una progressiva attenuazione del moto ondoso. Dalla serata il mare sarà poco mosso. 

Previsioni per la città di Napolidi notte, residue precipitazioni interesseranno il Capoluogo Campano. Dalla tarda mattinata il cielo si presenterà in gran parte sereno o con qualche leggera velatura; tali condizioni persisteranno fino a tarda sera. Temperature: minime pressoché stabili, con valori compresi tra +13°C e +14°C; massime in aumento con valori compresi tra +18°C e +20°C. Vento: moderato dai quadranti nordorientali fino alle prime ore del mattino quando subirà una rotazione disponendosi da Nord/Nord-Ovest. Dalle ore pomeridiane si assisterà ad una diminuzione della ventilazione che spierà a regime di brezza dai quadranti Nord-occidentali. Mare: mosso, dal primo pomeriggio poco mosso. 

Nancy Lucà & Lello Rosone & Chiara Leggieri