Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Lunedì 17 Ottobre 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Lunedì 17 Ottobre 2022

La giornata di domani, Lunedì 17 ottobre 2022, sarà caratterizzata dall’espansione di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale sul bacino del Mediterraneo. Pertanto, in Campania, sono previste condizioni di prevalente stabilità atmosferica.

Lunedì 17 ottobre 2022: il territorio regionale vedrà condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, per gran parte della giornata, ad eccezione delle ore pomeridiane, quando locali addensamenti nuvolosi si manifesteranno soprattutto a ridosso dei principali rilievi montuosi. Non sono da escludere locali foschie o banchi di nebbia nelle zone interne tra le ore notturne e le prime ore mattutine. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +8°C e +12°C nelle aree interne, tra +13°C e +16°C lungo la costa e nelle principali pianure. Massime in lieve aumento con valori generalmente compresi tra +20°C e +24°C, con punte fino a 26°C nell’entroterra napoletano e nel casertano. Vento: di notte ed al mattino, debole o assente di direzione prevalentemente orientale. In seguito, a partire dalle prime ore pomeridiane, la ventilazione subirà una rotazione ed un’intensificazione disponendosi a regime di brezza o brezza tesa, dai quadranti occidentali, lungo la fascia costiera, mentre si presenterà molto debole dai quadranti orientali nelle aree interne. In serata, il vento tornerà a spirare debole o assente, prevalentemente da Est, su tutta la Regione. Mare: quasi calmo per l’intera giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo regionale sono attese condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso per tutto l’arco della giornata. Temperature: minime e massime stabili con valori rispettivamente compresi tra +14°C e +16°C e tra +22°C e +24°C. Vento: debole o assente dai quadranti orientali per l’intera giornata, fatta eccezione per le ore pomeridiane quando la ventilazione si disporrà da Ponente a carattere di brezza o brezza tesa. Mare: calmo o quasi calmo per tutto il giorno.

Domenico Cimmino & Elena Calvo