Regione Campania- Previsioni meteorologiche per venerdì 14 ottobre 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per venerdì 14 ottobre 2022

Nella giornata di domani, venerdì 14 ottobre, il centro di bassa pressione che sta interessando il bacino del Tirreno Meridionale tenderà a traslare verso Oriente. Pertanto, in Campania è previsto un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche ed un lieve aumento delle temperature massime. 

Venerdì 14 ottobre 2022: di notte ed al mattino, il cielo si presenterà sereno al più velato lungo la fascia costiera; le aree interne saranno invece caratterizzate da condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso. Successivamente, a partire dalla tarda mattinata si verificheranno ampie schiarite, che porteranno condizioni di cielo prevalentemente soleggiato, fatta eccezione per il passaggio di una debole nuvolosità durante le ore pomeridiane, nell’area settentrionale della nostra Regione. Durante tale fase, non sono da escludere locali fenomeni precipitativi nell’area del Matese. Temperature: minime in diminuzione, con valori compresi tra +14°C e +16°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure, tra +11°C e +14°C nelle aree interne. Massime in lieve aumento con valori generalmente compresi tra +19°C e +23°C, con picchi fino a 24°C nell’entroterra napoletano. Vento: sull’intera Regione il vento spirerà tra debole e molto debole, con locali rinforzi a cui potranno essere associate raffiche fino a 55-60 km/h, prevalentemente dai quadranti orientali per gran parte della giornata. Tuttavia, faranno eccezione le ore centrali, quando la ventilazione tenderà a disporsi debole da Ponente lungo la fascia costiera, e da Grecale nell’immediato entroterra. Mare: poco mosso sotto costa e mosso a largo.

Previsioni per la città di Napoli: il capoluogo regionale sarà interessato da condizioni di cielo sereno per gran parte della giornata, eccezion fatta per il transito di velature nelle ore notturne ed una blanda nuvolosità in serata, a cui non sono associati fenomeni precipitativi. Temperature: minime in lieve calo con valori compresi tra +14°C e +16°C. Massime in aumento con valori compresi tra +22°C e +24°C. Vento: tra debole e molto debole da Grecale per gran parte della giornata, eccezion fatta per la tarda mattinata ed il primo pomeriggio, quando la ventilazione subirà un rinforzo ed una rotazione, disponendosi debole da Ponente. Mare: tra poco mosso e quasi calmo per l’intera giornata.

Nancy Lucà & Marianna Sinopoli & Domenico Cimmino