Regione Campania - Previsioni meteorologiche per venerdì 9 settembre 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Venerdì 9 Settembre 2022

Nella giornata di domani, venerdì 9 settembre, il transito verso levante di una vasta area depressionaria localizzata sulla Gran Bretagna, determinerà un parziale indebolimento del promontorio di matrice sub-tropicale presente da diversi giorni sul bacino centrale del Mediterraneo. Pertanto, in Campania, sono attese condizioni di spiccata variabilità atmosferica, con cielo irregolarmente nuvoloso ed associati possibili deboli fenomeni precipitativi, durante la prima parte della giornata.

Venerdì 09 Settembre: durante le ore notturne e mattutine, il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso, sulla fascia costiera centro-settentrionale della Regione, sulla pianura casertana, sulle aree occidentali dell’Irpinia e sui settori occidentali e settentrionali del Sannio; in tale fase, non si escludono fenomeni precipitativi, localmente anche a carattere di rovescio, segnatamente sui settori centro-settentrionali e costieri. In seguito, a partire dalle prime ore pomeridiane, si assisterà ad un graduale e parziale miglioramento delle condizioni meteorologiche su buona parte del territorio, complice un progressivo diradamento della copertura nuvolosa; addensamenti più compatti, con probabili residui piovaschi, persisteranno a ridosso dei principali contrafforti montuosi fino alle prime ore serali. Temperature: minime pressoché stazionarie, con valori compresi tra +17°C e +20°C nelle zone interne, tra +20°C e +24°C nelle principali pianure e lungo la costa. Massime in lieve calo, con valori generalmente compresi tra +25°C e +28°C; picchi sino a 30-31°C sono attesi nel beneventano. Vento: nottetempo ed al mattino, tra debole e molto debole, di direzione variabile, su buona parte del territorio regionale, ad eccezione della fascia costiera, ove il vento spirerà, debole, a tratti moderato, dai quadranti meridionali. A partire dalle ore centrali, la ventilazione subirà una rotazione ed un’intensificazione, disponendosi tra debole e moderata, dai settori occidentali su gran parte della Regione. Nel corso delle ore serali, sono attese condizioni di vento assente, al più molto debole, di direzione variabile ovunque. Mare: mosso sotto costa ed al largo per tutta il corso della giornata. 

Previsioni per la città di Napoli: di notte ed al mattino, sul Capoluogo Regionale, sono previste condizioni di cielo molto nuvoloso, con annessi probabili eventi precipitativi, che potranno anche assumere carattere di isolato rovescio. Successivamente e per la restante parte della giornata, un graduale dissolvimento della copertura nuvolosa determinerà condizioni di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Temperature: minime stazionarie, massime in lieve calo, con valori rispettivamente compresi tra +22°C e +24°C, e tra +27°C e +28°C. Vento: nel corso delle ore notturne ed al mattino la ventilazione spirerà tra debole e moderata, dai settori meridionali. A partire dalle ore centrali del giorno, il vento subirà una rotazione disponendosi, a regime di brezza, da Ponente con intensità prevalentemente debole o moderata. In serata, è atteso un affievolimento della ventilazione che si disporrà debole dai quadranti nord-occidentali. Mare: mosso per l’intero arco della giornata.

Armando Rocco & Francesco Gulisano & Lello Rosone