Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Sabato 3 e Domenica 4 Settembre 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Sabato 3 e domenica 4 Settembre 2022

In Campania, il primo weekend di Settembre sarà caratterizzato da condizioni di spiccata variabilità atmosferica, complice la progressiva discesa verso latitudini meridionali di una vasta area depressionaria localizzata sull’Atlantico settentrionale. Pertanto, ad iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, attese nella giornata di sabato, seguirà un graduale e temporaneo peggioramento meteorologico, con la presenza di addensamenti più compatti e possibili fenomeni precipitativi nella giornata di domenica.

Sabato 3 Settembre: per l’intero arco della giornata, il cielo si presenterà prevalentemente sereno su gran parte del territorio regionale; faranno eccezione le ore pomeridiane e serali quando si assisterà al transito di innocue ed estese velature, inizialmente a partire dai settori costieri, successivamente in estensione su tutta la Regione. Nottetempo ed al primo mattino, non si escludono dense foschie sui settori interni regionali. Temperatura: minime pressocché stazionarie, comprese tra i +15°C ed i +18°C nelle zone interne, tra +19°C e +22°C lungo le coste e principali pianure. Massime stazionarie o in lieve aumento, con valori generalmente variabili tra +27°C e +31°C, con picchi fino a +32°C nel casertano. Vento: assente, al più molto debole di direzione variabile, per buona parte della giornata ovunque, ad eccezione delle ore pomeridiane, quando il vento si disporrà debole, localmente a tratti moderato, dai quadranti meridionali, su tutto il territorio regionale. Mare: poco mosso a largo e sotto costa, per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, sono attese condizioni di cielo terso e soleggiato per buona parte della giornata, ad esclusione delle ore pomeridiane, quando si assisterà al passaggio di nubi alte e stratificate. Temperatura: minime stazionarie, con valori compresi tra +20°C e +22°C. Massime in lieve aumento, con valori compresi tra +28°C e +30°C. Vento: molto debole, a tratti assente, di direzione variabile durante l’intero corso della giornata. Faranno eccezione le ore centrali, quando si assisterà ad un’intensificazione della ventilazione che spirerà prevalentemente debole, a tratti moderata, da Sud/Sud-Ovest. Mare: poco mosso a largo e sotto costa, per tutto il giorno.

Domenica 4 Settembre: durante le ore notturne, è atteso un progressivo incremento della copertura nuvolosa, ad iniziare dai settori costieri. Nel corso della mattinata, sono attese precipitazioni sparse, più diffuse sulla fascia costiera. Non sono esclusi fenomeni temporaleschi, anche di forte intensità. Le precipitazioni, nel pomeriggio, interesseranno le aree interne, per poi lasciar spazio a schiarite in serata su tutta la Regione. Temperature: minime stabili o in lieve aumento, comprese tra +16°C e +19°C nelle zone interne, tra +19°C e +23°C lungo le coste e principali pianure. Massime in lieve diminuzione o stazionarie, comprese generalmente tra +25°C e +28°C. Vento: molto debole, a tratti assente, di direzione variabile nelle ore notturne ed al primo mattino su gran parte del territorio regionale. A partire dalle ore centrali della giornata, è prevista un’intensificazione della ventilazione, che si disporrà prevalentemente debole, con tendenza a rinforzare localmente, dai settori sud-occidentali ovunque. In serata, il vento subirà una rotazione ed un indebolimento, spirando debole da nord-est su tutta la Regione. Mare: poco mosso sotto costa, mosso a largo, per tutto il giorno.

Previsioni per la città di Napoli: nella prima parte della giornata, sul Capoluogo Regionale sono previste condizioni di cielo molto nuvoloso, con associate possibili precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. Nel corso del pomeriggio, è previsto un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche che porteranno a condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso durante le ore serali. Temperature: minime in lieve aumento, con valori variabili tra +21°C e +23°C. Massime in lieve calo con valori compresi tra +26°C e +28°C. Vento: assente, a tratti molto debole e di direzione variabile, fino alle prime ore pomeridiane, quando la ventilazione si disporrà, tra debole e moderata, dai quadranti occidentali. In serata, vento prevalentemente debole da Grecale. Mare: poco mosso sotto costa, mosso a largo, per l’intero arco della giornata.

Armando Rocco & Domenico Cimmino & Lello Rosone