Regione Campania – Previsioni meteorologiche per Giovedì 1 Settembre 2022

logo

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Giovedì 1 Settembre 2022

Un nuovo campo di bassa pressione investirà, nella giornata di Giovedì 1 Settembre 2022, l’intera Penisola italiana, interessando anche le regioni meridionali. Pertanto, condizioni atmosferiche instabili e variabili saranno protagoniste sul territorio campano.

Giovedì 1 Settembre 2022: per la prima parte della giornata, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto sull’intero territorio regionale; in questo contesto, durante le ore mattutine, sono attese piogge a carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità, segnatamente sulle aree centro-settentrionali della regione; non si escludono locali nubifragi. In seguito, a partire dalle prime ore pomeridiane, tali precipitazioni tenderanno a traslare verso i settori meridionali, interessando maggiormente le zone costiere ed occidentali e i principali comprensori montuosi. In serata, i fenomeni tenderanno ad attenuarsi, con il cielo che si presenterà irregolarmente nuvoloso su gran parte della Campania. Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, con valori compresi tra +20°C e +23°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure, e tra +17°C e +20°C nelle aree interne. Massime in leggera diminuzione, con valori generalmente compresi tra +26°C e +29°C, con punte fino a +30/31°C nel casertano e nell’entroterra napoletano. Vento: nelle ore notturne e mattutine, molto debole o debole e di direzione variabile sull’intera Regione. In questa fase, non si escludono rinforzi di burrasca nelle aree interessate dai fenomeni temporaleschi. Durante il pomeriggio, la ventilazione tenderà a spirare dai quadranti occidentali con intensità debole, localmente moderata, su gran parte del territorio; non sono da escludere raffiche fino a 40-50 km/h nel salernitano e a ridosso dei Monti Picentini. In serata, si assisterà ad una rotazione graduale del vento, che si disporrà debole da Grecale ovunque. Mare: nelle ore notturne, quasi calmo lungo tutta la fascia costiera. A partire dalla mattinata, il moto ondoso si presenterà mosso principalmente a largo e lungo il litorale domitio e poco mosso sulle restanti zone costiere.

Previsioni per la città di Napoli: di notte ed al mattino, cielo in prevalenza coperto sul capoluogo regionale con annesse precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale. Non sono esclusi locali nubifragi. Successivamente, durante la seconda metà della giornata, prevarranno condizioni di variabilità, che contempleranno, a cavallo fra il tardo pomeriggio e le prime ore della sera, il rischio di nuove precipitazioni, anche a carattere di rovescio. Temperature: minime stazionarie e comprese tra +21°C e +23°C; massime stazionarie o in lieve calo, con valori compresi tra +28°C e +30°C. Vento: durante le ore notturne, molto debole ed a regime variabile. Nelle prime ore mattutine, il vento si disporrà debole, a tratti moderato, inizialmente da Grecale, poi dai quadranti occidentali fino al tardo pomeriggio. In seguito, nelle ore serali, la ventilazione si presenterà nuovamente debole da nord-est. Mare: quasi calmo o poco mosso sotto costa e mosso a largo per l’intero arco della giornata.

Nancy Lucà & Viviana Cretella