Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 27 e domenica 28 Agosto 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsione meteorologica per Sabato 27 e domenica 28 Agosto 2022

Nel corso del prossimo fine settimana, la presenza di aria relativamente fresca in quota determinerà condizioni di variabilità atmosferica sulla nostra penisola. In particolare, in Campania, le aree appenniniche saranno soggette a fenomeni precipitativi, localmente anche intensi, durante le ore pomeridiane.

Sabato 27 Agosto: di notte e al mattino, il cielo si presenterà sereno fatta esclusione per le coste e il salernitano, ove saranno presenti banchi nuvolosi irregolari. Successivamente, nelle ore centrali della giornata, si assisterà a un’intensificazione della copertura nuvolosa lungo l’Appennino campano, il beneventano e il Cilento che darà luogo a locali fenomeni precipitativi a carattere di rovescio o temporale. Non sono esclusi locali nubifragi, specie nella Valle dell’Ofanto. In serata, si assisterà a un miglioramento delle condizioni atmosferiche su tutta la Regione ed il cielo si presenterà sereno o al più velato ovunque. Temperatura: minime stazionarie, con valori compresi tra +20°C e +24°C lungo la costa e le principali pianure e tra +17°C e +20°C nelle aree interne. Massime generalmente stazionarie, con valori compresi tra +28°C e +32°C con picchi fino a +33°/+34°C nel casertano e nel beneventano. Vento: di notte e al mattino si disporrà debole, quasi assente, con direzione variabile. In seguito, nelle ore centrali della giornata, la ventilazione spirerà dai quadranti occidentali con intensità da debole a moderata. In serata, si assisterà a una diminuzione di intensità del vento, il quale spirerà molto debole a regime variabile. Mare: calmo per tutta la giornata.

Previsioni per la città di Napoli: di notte e al primo mattino, si osserveranno degli innocui addensamenti nuvolosi sul capoluogo campano. Successivamente, il cielo risulterà sereno per tutto l’arco della giornata, ad esclusione delle prime ore serali, quando il cielo si presenterà velato. Temperatura: minime stazionarie, con valori compresi tra +22°C e +23°C. Massime stazionarie, con valori compresi tra +29°C e +31°C. Vento: la ventilazione risulterà molto debole o assente per tutto l’arco della giornata, eccezion fatta per le ore centrali, quando si disporrà dai quadranti occidentali con intensità moderata. Mare: calmo per tutto l’arco della giornata.

Domenica 28 agosto 2022: di notte e al primo mattino, il cielo si presenterà sereno o al più velato su tutta la Campania. In seguito, si assisterà alla formazione di nubi a sviluppo verticale a ridosso dei principali comprensori montuosi, con annesse isolate precipitazioni anche a carattere temporalesco, che potranno assumere forte intensità segnatamente sull’Appennino sannita e sulle aree più orientali della Provincia di Avellino. In serata, tali fenomeni tenderanno ad attenuarsi ed il cielo si presenterà nuovamente sereno ovunque. Temperature: minime stazionarie ovunque, con valori compresi tra +16°C e +19°C nelle aree interne, tra +20°C e +23°C lungo la fascia costiera e sulle principali pianure. Massime stazionarie, con valori generalmente compresi tra +28°C e +32°C e picchi fino a +33/+34°C nel casertano, nel beneventano e nell’entroterra napoletano. Vento: molto debole o assente di direzione variabile su tutto il territorio per gran parte della giornata, eccezion fatta per le ore centrali, quando la ventilazione spirerà con intensità da debole a moderata dai quadranti occidentali lungo la fascia costiera e nelle aree limitrofe, e dai quadranti orientali sui settori più orientali della regione. Mare: poco mosso sia al largo sia sotto costa per tutta la giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sono attese condizioni di cielo sereno o al più velato per l’intero arco della giornata. Temperature: minime e massime stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +22°C e +24°C e tra +29°C e +30°C. Vento: di notte e al mattino, molto debole o assente a regime variabile. Successivamente, la ventilazione si disporrà dai quadranti occidentali con intensità da debole a moderata. In serata, si ripristineranno condizioni di vento molto debole o assente. Mare: poco mosso o quasi calmo per tutto il giorno.

Marianna Sinopoli & Clizia Annella