Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Sabato 22 e Domenica 23 gennaio 2022

logo

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Sabato 22 e Domenica 23 gennaio 2022

Nelle giornate di Sabato 22 e Domenica 23 gennaio 2022, la nostra Penisola, specie le regioni meridionali, sarà ai confini di un campo di alta pressione e sarà interessata da condizioni di variabilità atmosferica, complici infiltrazioni di aria fredda provenienti dai Balcani. Pertanto, venti sostenuti dai quadranti nord-orientali e temperature al di sotto delle medie caratterizzeranno il tempo in Campania nel corso di questo fine settimana.

Sabato 22 gennaio 2022: Dalle ore notturne fino alle ore pomeridiane, sono previste condizioni di cielo sereno su tutto il territorio regionale, eccezion fatta per le prime ore notturne, quando una residua copertura nuvolosa andrà ad interessare l’intero litorale campano. Inoltre, non si escludono locali fenomeni di brina o gelo nelle aree vallive e pianeggianti di notte ed al primo mattino. Poi, a partire dalle tarde ore serali, si assisterà ad un graduale incremento della nuvolosità, segnatamente a ridosso dell’appennino campano e sui settori orientali interni. Temperature: minime in diminuzione con valori compresi tra -1°C e +4°C nelle aree interne e nelle principali pianure, tra +2°C e +6°C lungo la costa. Massime stazionarie o in lieve diminuzione con valori compresi tra +5°C e +8°C nelle aree interne, tra +9°C e +12°C lungo la costa e nelle principali pianure. Vento: di notte ed al mattino, moderato, a tratti teso, dai quadranti nord-orientali sull’intero territorio regionale; non si escludono raffiche forti o di burrasca fino ai 70-80 km/h, specie sulle zone prossime ai principali comprensori. In tarda mattinata e nelle ore pomeridiane, il vento spirerà debole da nord-est sulle aree interne e moderato da Maestrale lungo la fascia costiera. In serata, si assisterà ad una rotazione dei venti, che tenderanno nuovamente a spirare dai quadranti settentrionali con intensità prevalentemente debole.  Mare: durante l’intero arco della giornata, mosso sotto costa e molto mosso al largo lungo tutta la fascia costiera, eccezion fatta per le ore mattutine, quando il moto ondoso si presenterà poco mosso sotto costa.

Previsioni per la città di Napoli: sono attese condizioni di cielo parzialmente nuvoloso durante le ore notturne. In seguito, nella restante parte della giornata, il cielo si presenterà in prevalenza sereno sul capoluogo regionale fino alle tarde ore serali. Temperature: minime in diminuzione con valori compresi tra +4°C e +6°C. Massime in lieve diminuzione con valori compresi tra +10°C e +11°C. Vento: durante le ore notturne e mattutine, moderato o teso dai quadranti nord-orientali. Non si escludono raffiche fino ai 60 km/h durante la notte. In seguito, si assisterà ad una rotazione della ventilazione, che tenderà a spirare dai quadranti nord-occidentali con intensità debole fino alle tarde ore pomeridiane. In serata, il vento spirerà nuovamente debole o molto debole da nord-est. Mare: mosso sotto costa e molto mosso al largo durante l’intero giorno, fatte salve le ore mattutine, quando il moto ondoso si presenterà poco mosso.

Domenica 23 gennaio 2022: durante le ore notturne ed al primo mattino, il cielo si presenterà nuvoloso sulla dorsale appenninica e sui settori orientali della Regione con annesse precipitazioni di debole intensità, che potranno assumere anche carattere nevoso a partire dai 500 m; altrove, il cielo si presenterà sereno. Non si escludono gelate notturne e al primo mattino nei fondovalle e nei settori soggetti ad irraggiamento notturno. Successivamente, la copertura nuvolosa tenderà gradualmente ad affievolirsi durante le ore mattutine, e, pertanto, si manifesteranno condizioni di cielo prevalentemente sereno su tutto il territorio regionale fino alle tarde ore pomeridiane. In serata, addensamenti nuvolosi più compatti saranno nuovamente protagonisti a ridosso dei principali comprensori montuosi e sulle aree interne orientali. Temperature: minime pressoché stazionarie, con valori compresi tra -2°C e +2°C nelle aree interne e vallive e nelle principali pianure, tra +3°C e +6°C lungo la costa. Massime invariate, con valori compresi tra +4°C e +8°C nelle aree interne, tra +9°C e +11°C lungo la costa e nelle principali pianure. Vento: durante le ore notturne, debole e a tratti moderato da nord-est sull’intero territorio regionale. Successivamente, si assisterà ad un’intensificazione del vento che tenderà a spirare prevalentemente moderato da Grecale su tutta la Regione fino alle tarde ore serali. Non si escludono raffiche fino 50-60 km/h sulle aree interne e a ridosso dell’appennino campano. Mare: di notte, poco mosso lungo l’intera costa campana. In seguito, il moto ondoso si presenterà calmo sotto costa e poco mosso al largo per l’intera giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sono attese condizioni di tempo stabile e soleggiato sulla città metropolitana di Napoli e sulle aree limitrofe per l’intero arco della giornata. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +5°C e +6°C. Massime stazionarie, con valori compresi tra +9°C e 11°C.Vento: di notte, debole dai quadranti orientali. A partire dalle ore mattutine, il vento spirerà debole, a tratti moderato, da nord-est sull’intero capoluogo regionale fino alla tarda sera. Mare: quasi calmo o poco mosso per l’intera giornata.

Viviana Cretella & Chiara Leggieri