Regione Campania - Previsioni meteorologiche per martedì 7 dicembre 2021

l

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per martedì 7 dicembre 2021

Complice lo spostamento verso est della depressione che da diversi giorni interessa il bacino centrale del mediterraneo, durante la giornata di domani, martedì 7 dicembre, è atteso l’arrivo di masse d’aria artica sulla penisola italiana, che favoriranno una ulteriore diminuzione delle temperature, ma, al tempo stesso, anche un temporaneo miglioramento delle condizioni meteorologiche.

Martedì 7 dicembre 2021: nelle prime ore della notte, sono attese condizioni di cielo nuvoloso segnatamente sul Sannio, sull’Irpinia e nell’entroterra cilentano, con associate precipitazioni sparse di debole intensità, specie sui rilievi dei Picentini e degli Alburni, dove assumeranno carattere nevoso intorno ai 900 m di quota; altrove il cielo si presenterà sereno, al più poco nuvoloso. A partire dalle prime ore del mattino è prevista una netta diminuzione della copertura nuvolosa sulle zone interne della regione e, al contempo, la formazione di locali nubi sul golfo di Salerno e lungo la costa cilentana. In seguito, sono attese condizioni di cielo sereno su gran parte del territorio fino alle tarde ore serali, eccezion fatta per le aree interne, ove il cielo si presenterà poco nuvoloso. Temperature: minime in diminuzione con valori compresi tra 0°C e +4°C sulle aree interne e principali pianure (ove non è esclusa la formazione di locali gelate); stabili, tra +5°C e +8°C, lungo la fascia costiera. Massime stazionarie o in lieve aumento con valori compresi tra +5°C e +9°C sui settori interni e tra +9°C e +12°C sui settori costieri e pianeggianti. Venti: moderati dai quadranti settentrionali, fino alle prime ore pomeridiane, su gran parte del territorio, con possibili raffiche di burrasca fino a 70 km/h a ridosso dei comprensori del Matese, del Partenio, dei Picentini e nel Vallo di Diano, specie durante le ore notturne.  Successivamente, è atteso un indebolimento della ventilazione, che spirerà con intensità debole o moderata da nord-est sino alle ore serali. Mare: mosso sotto costa, molto mosso al largo durante l’intero arco della giornata, fatta eccezione per il litorale cilentano, ove il moto ondoso si presenterà molto mosso fino alle prime ore serali.

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale sono attese condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso per l’intero arco della giornata. Temperature: minime e massime stabili con valori rispettivamente compresi tra +6°C e +8°C e tra +10°C e +12°C. Vento: di notte e al mattino debole, con temporanei rinforzi, a regime variabile. Durante le ore pomeridiane la ventilazione spirerà con debole intensità da Maestrale. In serata è attesa una rotazione del vento, che si disporrà dai quadranti orientali. Mare: poco mosso durante le ore notturne e mattutine; mosso in seguito.

 

Antonino Ian Ferola & Armando Rocco