Regione Campania-Previsioni meteorologiche per Mercoledì 10 febbraio 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Mercoledì 10 febbraio 2021

Una nuova perturbazione di origine atlantica apporterà condizioni di forte instabilità su gran parte della Penisola nella giornata di Mercoledì 10 febbraio 2021. Pertanto, sono attesi temporali e venti intensi da Ponente sulla regione Campania.

Mercoledì 10 febbraio 2021: nelle ore notturne ed in quelle mattutine, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutta la Regione con associate piogge, deboli o moderate, sull’appennino campano, sull’alto Sannio, sulla provincia di Caserta, sui Monti Lattari e sul basso Cilento; temporanee schiarite interesseranno i settori orientali del territorio durante la mattina. Dal primo pomeriggio, si assisterà ad un incremento della copertura nuvolosa con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, dapprima sulle aree settentrionali, poi anche sui settori centro-meridionali della Regione. In serata, sono attesi forti temporali prevalentemente sulle province di Salerno e di Avellino. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra i 7°C ed i 10°C sulle aree interne e tra i 9°C ed i 13°C sulle principali pianure e lungo la costa. Massime pressoché stazionarie con valori compresi tra i 10°C ed i 12°C sulle aree interne e tra i 12°C ed i 15°C sulle principali pianure e lungo la costa. Vento: di notte ed al mattino, moderato da ovest e sud-ovest sull’intero territorio. A partire dal pomeriggio, venti intensi da Ponente spireranno su tutte le province, con raffiche fino a 90-100 km/h dapprima sulle aree più orientali della Regione, poi anche sul restante territorio. Inoltre, raffiche di Burrasca o Burrasca forte fino a 100-110 km/h spireranno sui crinali dei comprensori montuosi per l’intera giornata. Mare: molto mosso durante le ore notturne e mattutine. Nella seconda parte della giornata, il moto ondoso si presenterà agitato sia a largo sia sotto costa lungo l’intera fascia costiera.

Previsioni per la città di Napoli: sono attese condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso per l’intero arco della giornata, con precipitazioni da deboli a moderate che interesseranno maggiormente le ore pomeridiane e serali. Temperature: pressoché stazionarie con valori minimi compresi tra gli 11°C ed i 13°C e con valori massimi compresi tra i 13°C ed i 15°C. Vento: durante le ore notturne e mattutine, moderato dai quadranti occidentali; successivamente, per la restante parte della giornata, si assisterà ad un graduale aumento della ventilazione che tenderà a spirare da Ponente con raffiche fino ai 70-80 km/h. Mare: molto mosso di notte ed al mattino. Dalle ore pomeridiane, il moto ondoso si presenterà agitato.

Viviana Cretella & Armando Rocco