Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 06 e domenica 07 febbraio 2021

logo

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 06 e domenica 07 febbraio 2021

Il campo di alta pressione di origine sub-tropicale, che staziona da più giorni sul territorio campano, continuerà a garantire condizioni di bel tempo per la giornata di domani. Tuttavia, l’arrivo di una perturbazione di origine atlantica darà luogo a condizioni di instabilità atmosferica per la giornata di domenica. 

Sabato 06 febbraio 2021: Nelle ore notturne si prevedono condizioni di cielo sereno su tutto il territorio campano. A partire dalla mattinata il cielo si presenterà prevalentemente sereno o al più velato su tutta la regione. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento sui settori interni e pianeggianti, con valori compresi tra 5°C e 9°C e tra 8°C e 10°C; in lieve aumento lungo la fascia costiera, tra 12°C e 14°C. Massime stazionarie sulle aree interne e sulle coste, con valori generalmente compresi tra 18°C e 21°C; in lieve aumento sulle principali pianure, tra 20°C e 23°C. Vento: di notte e al mattino, debole da direzione variabile sui settori costieri e pianeggianti; da debole a moderato dai quadranti sud-occidentali sulle aree interne. Dal pomeriggio la ventilazione si disporrà debole a regime variabile su tutta la regione, eccetto sui settori insulari del golfo di Napoli, ove i venti spireranno da sud-est. Mare: mosso per l'intero arco della giornata.  

Previsioni per la città di Napoli: Cielo sereno di notte e al mattino. Dal pomeriggio si prevedono condizioni di cielo velato, alternate ad ampie schiarite. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi tra 13°C e 14°C. Massime stazionarie o in lieve aumento, con valori variabili tra 20°C e 22°C. Vento: debole dai quadranti sud-orientali per tutto l’arco della giornata. Mare: mosso per tutta la giornata. 

Domenica 07 febbraio 2021: Nelle ore notturne e mattutine si prevedono condizioni di cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso su gran parte del territorio campano. A partire dal primo pomeriggio si assisterà ad un progressivo incremento della copertura nuvolosa su tutta la regione, associato a fenomeni di pioggia. Le precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, tenderanno ad interessare dapprima la fascia costiera e successivamente le aree prossime ad i principali comprensori montuosi (Partenio, Taburno-Camposauro, Matese, Cervati, Picentini). Non sono esclusi, sui settori appena citati, locali nubifragi, più probabili in serata. Temperature: minime in lieve aumento nelle zone interne, con valori compresi tra 6°C e 10°C; stazionarie sui settori costieri e pianeggianti, con valori compresi tra 12°C e 14°C e tra 9°C e 11°C. Massime in lieve diminuzione, con valori variabili tra 16°C e 18°C nelle aree interne e tra 17°C e 19°C sulle coste e sulle pianure. Vento: Di notte e al mattino moderato dai quadranti sud-orientali sulla fascia costiera; debole da direzione variabile altrove. Nel pomeriggio la ventilazione spirerà moderata dai quadranti meridionali su tutta la regione. In serata si assisterà ad un aumento dell’intensità del vento, che si disporrà da moderato a forte in rotazione dai quadranti occidentali lungo la costa, con raffiche fino a 70-80 km/h; moderato altrove. Mare: mosso di notte. Molto mosso per il resto della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: Cielo parzialmente nuvoloso di notte e al mattino. Nel corso del pomeriggio la nuvolosità tenderà progressivamente ad aumentare e sarà causa di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra 12°C e 14°C. Massime in lieve diminuzione, con valori variabili tra 17°C e 19°C. Vento: Nelle ore notturne e mattutine moderato dai quadranti sud-orientali. Nel pomeriggio il vento spirerà moderato dai quadranti meridionali. In serata è prevista un’intensificazione della ventilazione che si disporrà moderata, a tratti forte da Ponente, con raffiche fino a 70-80km/h. Mare: mosso di notte. Moto ondoso subirà una accentuazione a partire dalla mattinata.

Antonino Ian Ferola & Santo Lino