Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 23 e domenica 24 gennaio 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 23 e domenica 24 gennaio 2021

Per questo fine settimana sono previste condizioni di diffuso maltempo sulla Penisola italiana a causa del susseguirsi, nella giornata di sabato 23 e domenica 24, di diverse perturbazioni di origine atlantica. Pertanto, la Campania sarà interessata da piogge diffuse anche a carattere di rovescio o temporale, in particolar modo nella giornata di domenica.

Sabato 23 gennaio 2021: di notte molto nuvoloso sui settori occidentali della Regione, con annesse precipitazioni di moderata intensità, che potranno assumere carattere di rovescio o temporale a ridosso dei principali comprensori montuosi; cielo irregolarmente nuvoloso altrove. Nelle ore mattutine, le precipitazioni tenderanno a cessare o ad attenuarsi e le nubi lasceranno spazio a qualche schiarita; nelle ore pomeridiane, è prevista una nuova intensificazione della copertura nuvolosa, associata a locali fenomeni, più probabili sui rilievi appenninici. In serata, nuove piogge potranno interessare gran parte della regione, manifestandosi a carattere nevoso a partire dai 1200/1300 m. Temperature: minime in calo, con valori compresi tra +10°C e +12°C sulla fascia costiera e sulle principali pianure, e tra +6°C e +9°C nelle aree interne. Massime in lieve diminuzione con valori compresi tra +12°C e +14°C sulla fascia costiera e sulle principali pianure, e tra +9°C e +12°C nelle aree interne. Vento: di notte moderato da sud. Dal mattino la ventilazione subirà una rotazione a partire dai settori meridionali della Regione, disponendosi moderata dai quadranti occidentali, con raffiche fino a 60/70 km/h nelle aree interne e sul litorale Domitio. Mare: agitato sia sotto costa sia a largo durate l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: di notte cielo molto nuvoloso con associate precipitazioni, anche a carattere di rovescio. Dalla tarda mattinata prevarranno ampie e temporanee schiarite, a cui seguirà, nella seconda parte della giornata, un’intensificazione della copertura nuvolosa, con possibili deboli piogge in serata. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi tra +10°C e +11°C. Massime in lieve flessione, con valori compresi tra +13°C e +14°C. Vento: di notte moderato dai quadranti meridionali. Dalle ore mattutine si assisterà ad una rotazione del vento, che spirerà moderato prevalentemente da occidente. Mare: agitato durante tutta la giornata. 

Domenica 24 gennaio 2021: di notte cielo molto nuvoloso su tutta la Regione, con associate deboli precipitazioni, ad eccezione del casertano e dei settori più orientali dell’avellinese, dove il cielo si presenterà perlopiù velato. A partire dalle ore mattutine si assisterà ad un peggioramento delle condizioni meteo, con cielo molto nuvoloso e associate precipitazioni diffuse su tutto il territorio, che assumeranno localmente nelle tarde ore pomeridiane carattere di rovescio o temporale. In tarda serata la nuvolosità tenderà a dissolversi; non si escludono residui fenomeni precipitativi segnatamente nel Cilento e sui principali comprensori montuosi. Tali fenomeni, in tarda serata, assumeranno carattere nevoso a partire dai 1000/1100 m. Temperature: minime in lieve diminuzione con valori compresi tra +8°C e +11°C sulla fascia costiera e sulle principali pianure, e con valori compresi tra +5°C e +7°C nelle aree interne. Massime stazionarie con valori compresi tra +12°C e +14°C sulla fascia costiera e sulle principali pianure, e tra +9°C e +11°C nelle aree interne. Vento: nella prima parte della giornata da debole a moderato da sud-ovest. Successivamente la ventilazione subirà una rotazione, disponendosi dai quadranti occidentali, rinforzando in maniera significativa sulla fascia costiera, ove sono attese raffiche fino a 100 km/h. Mare: agitato di notte ed al mattino, con tendenza a divenire molto agitato dal pomeriggio. 

Previsioni per la città di Napoli: cielo molto nuvoloso con associate precipitazioni di moderata intensità, che potranno assumere carattere temporalesco nelle prime ore pomeridiane. In serata è atteso un miglioramento delle condizioni atmosferiche. Temperature: minime in lieve diminuzione con valori compresi tra +9°C e +11°C. Massime stazionarie con valori compresi tra +12°C e +14°C. Vento: di notte ed al mattino il vento spirerà con intensità da debole a moderata dai quadranti sud-occidentali. A partire dalle ore pomeridiane avverrà una rotazione del vento che si disporrà da occidente. Mare: agitato di notte ed al mattino, con tendenza a divenire molto agitato dal pomeriggio.

Lorenza Galeotti & Clizia Annella